Elena Vallortigara e un volo di Bronzo: è veneta la prima medaglia dell’Italia ai Mondiali di Atletica di Eugene. Le congratulazioni del governatore Zaia

708
Elena Vallortigara
Elena Vallortigara

Elena Vallortigara, atleta Veneta, ha vinto la medaglia di bronzo nella finale del salto in alto ai Mondiali 2022 di atletica leggera in corso di svolgimento a Eugene, negli stati Uniti. L’affermazione nella competizione è giunta grazie a un salto di 2.00 metri, al termine di un percorso netto con le misure di 1.84, 1.89, 1.93, 1.96, 1.98 e, appunto, il 2.00 valso la medaglia.

Si tratta della prima medaglia per l’Italia a questa rassegna e a portarla è stata dunque la carabiniera nativa di Schio che, ora, è la seconda italiana di sempre e una delle quattro italiane ad avere volato oltre i due metri nel salto in alto.

La vittoria della finale è andata alla australiana Eleanor Patterson (2.02 al primo tentativo), mentre la medaglia d’argento se l’è aggiudicata l’ucraina Yaroslava Mahuchikh (2.02 alla seconda).

Sull’importante e prestigioso risultato di Elena Vallortigara ha espresso le sue congratulazioni il presidente della Giunta della Regione del Veneto, Luca Zaia.

“Una medaglia tanto sognata e infine conquistata dalla nostra carabiniera di Schio – ha detto -. Elena ha costruito centimetro dopo centimetro questo volo di bronzo che, per l’Italia e il Veneto, è la testimonianza della forza del mondo dell’atletica leggera femminile.

L’Italia torna di nuovo sul podio dell’alto undici anni dopo il bronzo di Antonietta Di Martino a Daegu 2011. Grandissima Elena, complimenti per la grandissima impresa che porta in alto il nome del Veneto e di chi, come lei, giorno dopo giorno lavora pancia a terra con determinazione per raggiungere grandi e ambiziosi traguardi”.