La collega Alessandra Lolli – scrive nella nota che riportiamo Roberto Cattaneo, consigliere comunale di Vicenza per Forza Italia – ritiene che il sindaco Francesco Rucco non sia in grado di “andare incontro alle nuove elezioni per assaporare il suo trionfo”. Trovo alquanto divertente questo linguaggio che mi sembra più adatto ad un pensiero imperialistico che a quello di una persona di autentica fede democratica. Un sindaco sa quale sia il suo compito e sa bene che non lo attende mai un “trionfo” ma eventualmente solamente una democratica valutazione del suo operato.
Sir Winston Leonard Spencer Churchill è stato il grande vincitore dell’ultima Guerra Mondiale e il perdente delle elezioni immediatamente seguite alla fine del conflitto. Questa è democrazia e la democrazia autentica non comprende i trionfi ma solo il servizio alla comunità. Che può anche non essere conforme alle aspettative.
Personalmente ho rispetto per Lucio Zoppello e Claudio Cicero e, quindi, non entro in una discussione che non mi appartiene. Come trovo divertente che la collega Alessandra Lolli, che certamente si è guadagnata ogni preferenza ricevuta nelle elezioni del 2018, ma altrettanto sicuramente le è servito molto essere candidata proprio nella Lista di Idea Vicenza di Francesco Rucco, sia ora in grado di comprendere quale sia l’autentico pensiero del sindaco.
Non si faccia illusioni. Non è affatto come pensa lei. Purtroppo non manca pure lei di scendere nel luogo comune di certa opposizione che continua a denigrare la Città e a spacciare per vere autentiche calunnie, semplicemente perché altri argomenti non li trova. Stia serena. Andremo alle urne e i vicentini giudicheranno anche quelle “autentiche liste civiche” che, guarda un po’, hanno come capintesta un autentico alto dirigente del PD
Roberto Cattaneo Forza Italia