In occasione delle elezioni del 25 settembre i cittadini del Veneto potranno seguire lo spoglio e i risultati minuto per minuto grazie agli aggiornamenti puntualmente pubblicati dal sito web del Consiglio.
Sono stati presentati oggi a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, i servizi che l’Osservatorio elettorale della Regione, sotto il coordinamento scientifico del professor Paolo Feltrin dell’Università di Trieste, garantirà in occasione delle elezioni del 25 settembre focalizzate sul Veneto, ma non solo. (Cliccando qui potrai consultare una rassegna di articoli sull’argomento)
Come informa il Consiglio regionale “tutti i dati e le informazioni saranno accessibili dal sito web del Consiglio regionale e i cittadini potranno seguire in diretta già a partire dalle 23 del 25 settembre l’evoluzione dei dati.
Infatti, attraverso questo sito l’Osservatorio elettorale del Consiglio regionale del Veneto seguirà in tempo reale l’andamento degli scrutini, pubblicando i risultati delle elezioni politiche in Veneto e nel resto d’Italia”.
Saranno resi disponibili, consultabili e scaricabili: i dati sull’affluenza alle urne parziali e definitivi; i risultati inizialmente provvisori e in seguito definitivi delle elezioni politiche in Veneto a tutti i livelli di aggregazione (comune, collegio uninominale, collegio plurinominale, provincia, regione, Italia); le rappresentazioni cartografiche della distribuzione del voto sul territorio per le liste con evidenza, quando possibile, delle variazioni nei confronti di precedenti elezioni a livello di collegio uninominale e comunale; le stime di distribuzione dei seggi in Veneto e in Italia per il Senato e la Camera; la stima degli eletti quando disponibile la stima di distribuzione dei seggi definitiva; altre elaborazioni dei risultati del voto e i confronti con le precedenti elezioni.
“A partire dalla mezzanotte del 25 settembre, un’ora dopo la chiusura dei seggi, verranno effettuate delle stime di distribuzione dei seggi realizzate a partire prima dai dati delle proiezioni e poi dai dati parziali dello scrutinio. A partire dalle 6:30 di lunedì 26 settembre saranno disponibili via via i dati definitivi con l’assegnazione dei seggi e l’individuazione dei parlamentari eletti”, conclude la nota diramata da Palazzo Ferro Fini.