In occasione delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, e dell’eventuale ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, il Comune di Vicenza mette in campo una serie di servizi per agevolare il voto delle persone con disabilità.
Voto domiciliare
Entro il 24 aprile chi non può uscire di casa a causa di infermità gravissime, può chiedere all’ufficio elettorale di accedere al voto domiciliare. Il servizio non riguarda solo gli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, ma anche chi è affetto da gravissime infermità e per ragioni di salute non è trasportabile.
Alla richiesta di accesso al voto domiciliare va allegato un certificato medico rilasciato dall’AUlss 8 Berica – Servizio Igiene e sanità pubblica o dai distretti sanitari di zona.
Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/amministrative2023.php/voto_domiciliare
Voto assistito
Chi ha necessità di essere accompagnato all’interno della cabina elettorale da un’altra persona perché ha difficoltà fisiche tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente, può esercitare il voto assistito, presentando un certificato medico rilasciato dall’Aulss 8 Berica – Servizio Igiene e sanità pubblica o dai distretti sanitari di zona. Il certificato consente, peraltro, l’annotazione permanente di tale diritto sulla tessera elettorale a cura dell’ufficio elettorale.
Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/amministrative2023.php/voto_assistito
Servizio gratuito di trasporto ai seggi
Per chi ha difficoltà di deambulazione, certificata da attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale, anche in precedenza e per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, il Comune ha organizzato un servizio gratuito di trasporto ai seggi. Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 222517 da lunedì 8 maggio a venerdì 12 maggio, dalle 9 alle 12 e, in caso di ballottaggio, da lunedì 22 maggio a venerdì 26 maggio, sempre dalle 9 alle 12.
È possibile prenotare il servizio anche sabato 13 maggio dalle 9 alle 12; domenica 14 maggio dalle 9 alle 19; lunedì 15 maggio dalle 9 alle 13, telefonando al numero 340-2183416 oppure inviando un’ email a segreteriatrasporto@orioncooperativa.org.
In caso di ballottaggio, è possibile prenotare il servizio, con le stesse modalità, anche sabato 27 dalle 9 alle 12, domenica 28 dalle 9 alle 19, lunedì 29 dalle 9 alle 13.
Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/amministrative2023.php/voto_non_deambulanti
Barriere architettoniche, task force di volontari per informare e assistere gli elettori
L’unico seggio cittadino in cui il montascale non è disponibile è quello delle scuole elementari Rodari di via Turra (n. 38 e 39 ).
Le persone con difficoltà di deambulazione iscritte a quel seggio possono prenotare il servizio gratuito trasporto ai seggi (presentando un qualsiasi certificato che attesti la difficoltà di deambulazione) per essere accompagnate al vicino seggio di via Riello 59.
Tali elettori muniti di certificato medico possono recarsi anche autonomamente a votare in un qualsiasi altro seggio.
Anche nei seggi dotati di montascale funzionante il Comune ha organizzato un servizio di volontari per informare e assistere gli elettori con difficoltà di deambulazione.
Tutte le informazioni sulle elezioni sono pubblicate alla pagina https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/amministrative2023.php.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023
——
Fonte: Comune di Vicenza