Elezioni europee: alle 23 di oggi, domenica 9 giugno, si sono chiuse le votazioni per l’elezione dei membri che spettano all’Italia per il rinnovo del Parlamento Europeo. In totale a Vicenza nelle 93 sezioni elettorali della città ha votato il 49,72% degli elettori.
Nel sito del Comune di Vicenza, alla pagina https://www.comune.vicenza.it/elezioni/sono indicati l’affluenza, il totale votanti e lo spoglio, che si può seguire in diretta online.
“Trova il seggio”
A Vicenza 18 mila elettori hanno cambiato seggio in seguito alla riorganizzazione delle sedi. Il nuovo motore di ricerca “Trova il seggio”, utile per verificare dove votare, è stato utilizzato da 2.454 persone.
Tessere elettorali e attestati sostitutivi
L’ufficio elettorale ha rilasciato un totale di 561 duplicati di tessere elettorali di cui 187 sabato e 374 domenica.
Il servizio online che permette, tramite spid o carta d’identità elettronica, di stampare un attestato sostitutivo di tessera elettorale per se stessi e per il proprio nucleo familiare è stato utilizzato da 335 elettori (133 sono stati rilasciati sabato e 202 domenica).
Carte d’identità
L’ufficio anagrafe ha rilasciato 17 carte d’identità a cittadini privi di documenti di riconoscimento necessari ad esercitare il diritto di voto (sabato sono state rilasciate 10 carte d’identità, domenica 7).
Trasporto non deambulanti
Il Comune di Vicenza ha messo a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione certificata un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana mobile per carrozzine. Il servizio è stato utilizzato da 4 persone.
Fino alle 23 di oggi, domenica 9 giugno, si svolgono le elezioni dei membri che spettano all’Italia per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Alle 19 nelle 93 sezioni elettorali della città risulta aver votato il 41,8% degli elettori.
I dati sono pubblicati nel sito del Comune di Vicenza, alla pagina https://www.comune.vicenza.it/elezioni/ dove saranno reperibili anche l’affluenza e il totale votanti delle 23 di oggi e, successivamente, lo spoglio, che si potrà seguire in diretta online.
A Vicenza 18 mila elettori cambiano seggio in seguito alla riorganizzazione delle sedi.
Nella sezione In evidenza del sito www.comune.vicenza.it è possibile verificare dove votare, utilizzando il nuovo motore di ricerca “Trova il seggio”.
Inoltre chi ha smarrito o non ha più spazio nella tessera elettorale può stampare il certificato sostitutivo per recarsi al seggio a votare (Il servizio è accessibile con SPID o CIE. Non è attivo per i cittadini Aire e per i cittadini iscritti alle liste elettorali dopo il 22 aprile 2024).
Il Comune di Vicenza ha inoltre messo a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione certificata un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana mobile per carrozzine.