Elezioni europee e Stati Generali. Dirigenti e amministratori del PSI veneto riuniti a Venezia

924
Dirigenti e amministratori del PSI veneto riuniti a Venezia
Dirigenti e amministratori del PSI veneto riuniti a Venezia

Si sono riuniti stamani, 8 luglio, a Venezia, presso la sede della Direzione regionale, gli amministratori ed i dirigenti del PSI del Veneto. L’incontro fa parte delle iniziative preparatorie agli Stati Generali del Socialismo del 22 e il 23 luglio e di avvio dell’organizzazione delle prossime elezioni europee.
In apertura sono intervenuti il Segretario nazionale del PSI, Enzo Maraio, ed il responsabile organizzazione PSI per le elezioni europee nel Nord-est, Marco Strada.
Ai presenti hanno portato il loro saluto i Segretari regionali PSI dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia, nonché il Vice coordinatore nazionale di “Socialismo XXI secolo”, Marco Destro.
Diversi gli interventi da cui è emersa una netta volontà a partecipare alle prossime elezioni europee con un simbolo che richiami il PSE. Un simbolo che unisca tutte le forze che si rifanno al Socialismo europeo e che sia lo stesso su tutte le schede elettorali d’Europa. “E’ necessario – ha dichiarato il Segretario Maraio – dare un segnale di compattezza. I socialisti in Europa devono marciare uniti. Quale occasione migliore se non quella di portare sulle schede elettorali un simbolo unico?”.
Come avvenuto a Vicenza alle scorse amministrative, il PSI punta a fare la sua parte, come
elemento di unità tra le diverse forze politiche del centrosinistra e con la forza elettorale dei suoi iscritti e simpatizzanti. Come avvenuto alle scorse elezioni di Vicenza, noi socialisti saremo responsabilmente impegnati affinché il centrosinistra possa vincere sia le prossime elezioni europee che le prossime elezioni amministrative.
Perché se è vero che il PSI da solo può apparire debole, il centrosinistra senza il PSI rischia di far trionfare la destra.
Per ciò che riguarda i prossimi Stati Generali del Socialismo, l’iniziativa, aperta a tutti i socialisti, si svolgerà a Roma. Nei due giorni saranno al lavoro dieci tavoli tematici che tratteranno argomenti come scuola, lavoro, regionalizzazione, ecosocialismo, sanità, Europa, questione femminile…
Alla due giorni socialista interverranno esponenti del Socialismo europeo e del centrosinistra
italiano.
Luca Fantò
Segretario cittadino PSI Vicenza