Elezioni Provinciali, il Centrodestra: uniti per Vicenza, invitiamo gli amministratori a votare per il buon governo del Centrodestra

311
Prima delle elezioni provinciali la sala del consiglio vuota
Prima delle elezioni provinciali la sala del consiglio vuota

Domenica 29 settembre, dalle ore 08:00 alle 20:00, gli amministratori della provincia di Vicenza saranno chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio provinciale. Contrariamente agli anni scorsi, che hanno visto una gestione della Provincia affidata a un’aggregazione politicamente eterogenea, il centrodestra, come scrive nella nota unitaria (in seguito le firme) sulle Elezioni Provinciali, da cui traiamo spunto, ha deciso di avanzare una proposta unitaria, basata su un programma in linea con il buon governo già alla guida dello Stato, della Regione e della maggior parte dei comuni veneti.

Durante la campagna elettorale per le elezioni Provinciali, abbiamo avuto modo di illustrare il nostro programma agli amministratori della provincia, ricevendo appoggio non solo dai membri dei nostri partiti, ma anche da numerosi amministratori civici. Questi ultimi si aspettano risposte concrete da un ente che mantiene un ruolo rilevante nelle competenze territoriali.

Consapevoli dell’importanza della sfida per le elezioni Provinciali, abbiamo presentato una lista di candidati esperti e capaci, garantendo una rappresentanza territoriale equilibrata. Ringraziamo tutti i nostri candidati, che hanno lavorato duramente nelle ultime settimane per sostenere un progetto volto a garantire lo sviluppo e l’attenzione che Vicenza merita, assicurando il supporto della filiera che parte dai comuni, passa per la Regione e arriva fino al governo centrale.

Questo il messaggio per le Elezioni Provinciali di

On. Silvio Giovine

Presidente provinciale “Fratelli d’Italia”

Denis Frison

Segretario provinciale “Liga Veneta – Salvini Premier”

Sen. Pierantonio Zanettin

Presidente provinciale “Forza Italia”

Luca Franzè

Segretario provinciale “Unione di Centro”

Chiara Senni

Segretario provinciale “Noi Moderati”


IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PROVINCIA DI VICENZA:

■ Vogliamo risolvere il problema delle lunghe attese nelle concessioni: Potenziare gli uffici “concessioni” della Provincia di Vicenza, proponendo in primis la suddivisione tra le richieste pubbliche e quelle private. Creare un ufficio Concessioni che garantisca una corsia preferenziale per i sindaci in modo tale da riscontrare immediatamente gli stessi nelle varie problematiche che riguardano i cittadini consapevoli del ruolo cardine del rapporto cittadino/amministrazione.

■ Attenzione puntuale alla nostra Società VI.Abilità S.P.A. per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, impegneremo più fondi andando ad intercettare anche soluzioni garantite dalla filiera con il Governo nazionale e con la Regione del Veneto per interventi viabilistici

■ Ambiente daremo attuazione alla già progettata Comunità energetica! Con l’edilizia scolastica e la sezione ambiente è già progettata ma realizzeremo la Comunità energetica provinciale che renderà autonomi tutti gli edifici scolastici della Provincia ed elargirà energia più conveniente alle strutture sociali come ad esempio le case di riposo. Dal costo di 5 milioni genererà utili e risparmi di 400mila euro all’anno per i prossimi 20 anni e potrà essere implementata con l’inclusione dei comuni e la divisione dei vantaggi

■ Focus sull’importante progetto di viabilità che riguarda i Ponti di Debba e i Fondi Comuni di Confine. Su questi due argomenti saremo determinati a verificare i dati di fatto: in particolare porremo l’accento sulle 3 tranches di finanziamento ancora bloccate per i fondi di confine.

■ Messa in sicurezza delle nostre montagne con fondi dedicati alla viabilità e progettazioni per contenere gli eventi del rischio idrogeologico andando ad intercettare i fondi della programmazione europea a sostegno del dissesto idrogeologico compresi nella nuova programmazione

■ Cultura potenziamento di “rete eventi” e creazione di un bando sulla sorta di quello della Regione del Veneto che possa sostenere tramite contributi economici le manifestazioni culturali, di tradizione popolare e sportive della nostra Provincia realizzate dai Comuni.

■ Casa dei comuni nei fatti e non nelle parole: Costituire immediatamente con gli organi interni provinciali un sistema per assistere tutti i comuni che non sono in grado di gestire autonomamente la propria attività. L’obiettivo è un ufficio interno dedicato ai comuni che necessitano di supporto tecnico. Metteremo in evidenza questa necessità, perché riteniamo che tutte le amministrazioni locali nel dare adempimento al proprio ruolo, debbano godere di condizioni omogenee.

■ Edilizia scolastica continueremo gli investimenti in edilizia scolastica e riproporremo la creazione di campus studenteschi come quello di Bassano del Grappa di ultima realizzazione in tutte le cittadelle compatibili. Continueremo la messa in sicurezza e l’ammodernamento della rete scolastica provinciale con attenzione a tutte le realtà della Provincia.

■ Sostegno alla progettazione di opere pubbliche: Faremo una convenzione con l’università di Venezia sulla sorta di quella fatta tra la Regione del Veneto e la Provincia di Treviso per la progettazione condivisa: gli studenti di architettura potranno avere casi concreti e pratici e su indicazione dei parametri dei Comuni potranno produrre studi di fattibilità di opere pubbliche gratuitamente a tutte le amministrazioni comunali. Il progetto interessa IUAV che è già stata contattata per predisporre un accordo per l’edilizia scolastica provinciale, proponiamo di estenderlo a tutti i comuni con reciproco vantaggio. Grazie a questo protocollo la Provincia di Treviso è la prima in Veneto per fondi intercettati, prendiamo da esempio una Provincia amministrata dal Centrodestra ed estendiamo a tutte le amministrazioni questo vantaggio

■ Contributi ai Comuni continueremo ad erogare contributi ai Comuni per la realizzazione la messa in sicurezza e la progettazione di opere viarie, ciclabili, rotonde e ciclovie

■ Turismo potenzieremo attraverso un protocollo con l’Assessorato Regionale le azioni nel campo del turismo con sostegni ai comuni per le loro specificità collaborando alla creazione di progetti dedicati.