La Funzione Pubblica CGIL provinciale esprime vera soddisfazione per l’esito delle elezioni RSU Pubblico Impiego Vicenza. 85 liste presentate in tutta la provincia in Enti Locali, IPAB, Sanità Pubblica e negli Enti afferenti alle Funzioni Centrali, per un totale di quasi 350 candidate e candidati.
Il sindacato entra nel dettaglio delle valutazioni, in base ai dati a disposizione, con la segretaria generale della FP CGIL Vicenza, Giulia Miglioranza.
“Per quanto riguarda Comuni, Ipab e altri Enti Locali – è riportato in un comunicato -, la Fp Cgil risulta essere ampiamente il primo sindacato, negli Enti in cui ha presentato una propria lista di candidati.
Alcuni esempi meritano una particolare attenzione, come l’IPAB di Vicenza (dove la Fp Cgil si conferma primo sindacato con oltre il 54% dei voti), il Comune di Schio (57% delle preferenze), Comune di Arzignano (63%), IPAB Villa Serena di Valdagno (60%) e Comune di Vicenza (dove la Fp Cgil cresce diventando secondo sindacato complessivamente, primo tra i sindacati confederali).
La Funzione Pubblica CGIL si conferma poi primo sindacato nel settore delle Funzioni Centrali, registrando in particolare il proprio primato all’Agenzia delle Entrate e, per la prima volta, all’INPS di Vicenza.
Ultimo ma non ultimo, il settore della Sanità Pubblica, che con i suoi oltre 8.500 lavoratori e lavoratrici rappresenta circa la metà del personale nei settori pubblici seguiti dalla Fp Cgil.
Anche in questo comparto la FP CGIL cresce sensibilmente, registrando un incremento delle preferenze, seppur contenuto, in Ulss 8. Crescendo in modo importante in Ulss 7 Pedemontana, dove risulta essere primo tra i sindacati confederali.
Nei prossimi giorni, quando avremo a disposizione i verbali di tutti gli Enti in cui si sono svolte le elezioni RSU, sarà possibile fare una valutazione più compiuta e articolata. Non possiamo che ribadire ora la nostra soddisfazione per un risultato davvero importante. Un risultato che premia anni di duro lavoro, da parte di tutta la FP CGIL a partire dalle RSU uscenti. Un risultato che dipende anche dalla disponibilità delle centinaia di candidati e candidate che hanno deciso di mettersi in prima linea in questa sfida, e a cui va il più sentito ringraziamento da parte di tutta la squadra FP CGIL Vicenza”.