Le elezioni universitarie tenutesi il 3 e 4 dicembre all’Università di Padova hanno portato risultati significativi per tre studenti vicentini, candidati con la lista Studenti Per le Libertà (SPL), il gruppo studentesco di centro- destra legato a Forza Italia. Pietro Gecchele, Mattia Ponza e Lorenzo Panetto sono stati eletti nei rispettivi organi di rappresentanza, segnando un successo per la loro lista e attirando l’attenzione del panorama politico locale e nazionale.
Pietro Gecchele, iscritto al 5° anno magistrale in Scienze del Governo, ha conquistato un seggio sia al Consiglio degli Studenti per la Disabilità e l’Inclusione sia al Consiglio del corso di laurea in Scienze del Governo.
Mattia Ponza, studente del 4° anno di Giurisprudenza, è stato eletto alla Scuola di Giurisprudenza, al Consiglio degli Studenti di Giurisprudenza e al Consiglio del corso di laurea di Giurisprudenza.
Lorenzo Panetto, al 2° anno della triennale in Scienze Politiche, ha ottenuto un posto nel Consiglio del corso di laurea in Scienze Politiche.
La lista SPL, guidata dal coordinatore regionale Matteo Zucol, ha registrato un risultato particolarmente significativo nel corso di Scienze Politiche, superando la storica lista di sinistra UDU e affermandosi come la prima forza studentesca in quel contesto.
Il successo degli studenti vicentini non è passato inosservato, generando soddisfazione nella dirigenza provinciale del partito e non solo. Congratulazioni. Il Senatore Pierantonio Zanettin, Coordinatore di Forza Italia Vicenza, ha elogiato i giovani candidati, sottolineando il valore della loro affermazione.
Anche Nicolò Sterle, Coordinatore di Forza Italia Giovani Vicenza, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti.
Il riconoscimento è arrivato persino da Roma, con un messaggio di stima da parte di Simone Leoni, Responsabile Nazionale per l’Organizzazione di Forza Italia Giovani, che ha definito il risultato ” questo risultato ci dimostra che, se ci battiamo siamo nella strada giusta per avere centralità anche come movimento studentesco”.
Questo traguardo rappresenta non solo una vittoria personale per Gecchele, Ponza e Panetto, ma anche un segnale di rinnovamento nella rappresentanza studentesca.
L’ affermazione della lista SPL conferma inoltre come i valori di Forza Italia continuino a trovare consenso tra le nuove generazioni.
Segreteria Provinciale Fi Vicenza