Con già oltre 100 milioni di elettori che hanno anticipato la loro preferenza nel cosiddetto early voting, di cui 65 milioni per posta, le elezioni negli Stati Uniti del 2020 vanno verso un’affluenza record. Nel 2016 la partecipazione si fermava al 55,7% degli aventi diritto, oggi si parla di oltre l’80 per cento, un record nelle elezioni degli ultimi cento anni. Lo scrutinio dei voti potrebbe quindi allungarsi. Intanto arrivano i primi risultati in alcuni degli Stati chiave come Florida e Georgia. Ma le tensioni nel Paese sembrano alte: centinaia di manifestanti si sono radunati nei pressi della Casa Bianca e a Chicago e Portland i negozi hanno sbarrato le vetrine per paura di saccheggi e violenze.
Ore 4.30 – I democratici mantengono la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti.
Ore 4.00 – Trump sorpassa Biden in Texas, inizialmente dato in vantaggio ai democratici, e anche in Ohio passano in vantaggio i repubblicani. A Biden va il New Hampshire. Trump conquista il Kansas.
Ore 3.30 – Biden conquista il Colorado, Stato che vale 9 elettori, e il Maine. Trump in testa in Michigan. Inoltre il presidente americano, Donald Trump, terrà un discorso dalla East Room alla Casa Bianca più tardi nella notte. Testa a testa in Texas.
Ore 3.15 – Trump continua a tenere. I repubblicani vincono in Nebraska, Wyoming e Louisiana. Biden, secondo le proiezioni, vince in Colorado. Biden, secondo Cnn, arriva a 80 grandi elettori e Trump a 51.
Ore 3.00 – New York, New Mexico e New Jersey vanno a Joe Biden. Trump conquista l’Arkansas, North Dakota e South Dakota; rimane in vantaggio in Florida e Georgia. In Ohio avanti Biden.
Ore 2.30 – Gli occhi sono tutti sulla Florida, uno degli swing States che aggiudica ben 29 grandi elettori al vincitore. Biden vince in Connecticut, Rhode Island e Illinois. Trump si aggiudica il Mississippi e West Virginia. Le proiezioni danno il Texas e l’Ohio a Biden.
Ore 2.00 – Biden vince in Massachussetts, Delaware, Maryland, Virginia. Trump conquista invece il Kentucky, Oklahoma, Tennesee, South Carolina, West Virginia. Secondo la Cnn, la più cauta, Biden è in vantaggio rispetto a Trump con 30 grandi elettori assegnati ai democratici e 18 ai repubblicani di Trump. Trump è dato nelle proiezioni in vantaggio in Florida e Georgia.
(Qui l’aggiornamento sullo spoglio delle schede delle Elezioni Usa nei vari Stati, con la rincorsa ai 270 grandi elettori necessari per vincere, qui la maratona vista dall’Italia, qui le nostre note sul tema)