Le celebrazioni del 150° della nascita di Elisa Salerno si concluderanno venerdì 16 giugno 2023 con l’accoglimento delle spoglie della scrittrice femminista vicentina nel famedio dei cittadini illustri di Vicenza al cimitero maggiore.
Il ricco programma di eventi per celebrarne la figura è stato promosso dall’associazione Presenza Donna e dalla congregazione delle suore Orsoline SCM con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Diocesi di Vicenza.
La cerimonia al famedio, organizzata nel giorno esatto dell’anniversario della morte della scrittrice, inizierà alle 11 con la lettura di una sintesi del testo della delibera della giunta comunale di Vicenza che ha deciso la traslazione dei resti di Elisa Salerno nel Famedio.
Si proseguirà con l’attrice Franca Grimaldi che leggerà un brano tratto dal primo intervento pubblico di Elisa Salerno risalente al 1904 – 1905.
L’orazione commemorativa dedicata alla sua figura sarà a cura di Annalisa Lombardo, studiosa e componente del Comitato Scientifico Fondo Archivistico Elisa Salerno. Interverranno, quindi, il sindaco Possamai e un rappresentante della Diocesi di Vicenza. La cerimonia si chiuderà alle 12 circa con la lettura di un passo della Lettera di Elisa Salerno a Pio XII del 23 aprile 1942, sulla visione futura del ruolo delle donne, a cura dell’attrice Franca Grimaldi.
Elisa Salerno (Vicenza 1873-1957) fu saggista e giornalista, prima direttrice ed editrice di giornali a Vicenza. Promotrice dei diritti delle donne nella famiglia, nel mondo del lavoro, nella società civile e nella chiesa ed è oggi riconosciuta fra le protagoniste del movimento femminista fra fine Ottocento e metà del Novecento. Per tale suo impegno subì i rigori della censura fascista e la messa all’indice delle sue opere da parte della chiesa, e solo a partire dagli anni Ottanta del Novecento se ne è avviata la riscoperta e la riabilitazione.
“Plaudo – dichiara il sindaco Giacomo Possamai – alla decisione di chi mi ha preceduto di traslare le spoglie di Elisa Salerno nel famedio che ospita i cittadini illustri di Vicenza. È il giusto tributo che la città deve a una scrittrice, giornalista ed editrice fra le principali protagoniste del movimento femminista del primo Novecento. Elisa Salerno, ad oggi unica donna ad aver diretto un giornale a Vicenza, fu antesignana delle battaglie per il riconoscimento della dignità femminile nel mondo del lavoro: una problematica attualissima che non ha ancora trovato piena soluzione nella nostra società”.
——
Fonte: Comune di Vicenza