Elisa Venturini: bene lo studio di fattibilità TAV Bologna – Padova, lo avevamo chiesto a marzo 2021

749
Elisa Venturini e referendum autonomia differenziata
Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale

“La decisione del Governo di prevedere uno studio di fattibilità della Tav Bologna- Padova è certamente un’ottima notizia. Si tratta di un’opera fortemente richiesta dal territorio, che richiede un grande investimento – dichiara nella nota che pubblichiamo Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale (qui altre sue note su ViPiu.it)-“.

“Lo scorso 29 marzo, quindi quasi un anno fa – prosegue la forzista veneta -, avevo chiesto in Consiglio Regionale proprio la realizzazione di uno studio di fattibilità ambientale e tecnica e un’analisi dei costi e benefici per avere delle argomentazioni forti da spendere per sostenere l’alta velocità Padova-Bologna.

Proprio in quella occasione, l’assessore Elisa De Berti aveva concordato con la mia richiesta, impegnandosi a chiedere questo studio a Ferrovie Italiane che dovrà esaminare e comparare tutti questi aspetti”.

“Ora aspettiamo fiduciosi l’esito di questo studio – aggiunge Elisa Venturini -, consapevoli del fatto che per realizzare una opera pubblica strategica e che comporta un uso ingente di risorse pubbliche è sempre importante verificarne prima la reale fattibilità e sostenibilità. Va comunque ricordato che anche l’eventuale mancato inserimento nel Recovery Plan non significherebbe che la tratta Padova – Bologna non sarà potenziata”.

“Sono infatti previsti dal Piano Regionale dei Trasporti, degli interventi di adeguamento delle linee per realizzare l’alta capacità di rete – conclude Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale -. Si tratta di adeguamenti meno impattanti e meno costosi ma ugualmente in grado di migliorare il servizio, permettendo di raggiungere velocità superiori ai 150 km/h nel tratto Padova Bologna”.