Ellen River Trio live a Montecchio Maggiore per Ottobre Rosa 2024 di Andos Ovest Vicentino

371
Ellen River trio

Ottobre Rosa 2024 di Andos Ovest Vicentino si chiude sabato 9 novembre 2024 al Teatro San Pietro di Montecchio Maggiore con il live dell’Ellen River Trio. La rassegna dedicata alla prevenzione della salute delle donne prevede inoltre due ultimi appuntamenti a fine mese ad Albettone.

La cantautrice modenese, al secolo Elena Ortalli, arriva a Montecchio Maggiore grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Majoris. “Nata in una terra dove la musica ce l’hai nel sangue e che ha dato i natali ad artisti di grande fama e di tanti generi diversi – spiegano gli organizzatori -, Ellen River è cresciuta ascoltando e riascoltando i grandi della tradizione americana ed anche le cantautrici, da Tracy Chapman a Sinead O’ Connor, ma ascoltando soprattutto tanta musica e tanta radio”.

Nell’esibizione di sabato sera Ellen River, voce e chitarra acustica, sarà affiancata nel trio da Simone Galassi, chitarra elettrica, e Paolo Guzzi al basso.

“Io ho sempre cantato – spiega Ellen River, che ha scelto di chiamarsi così per la sua vicinanza alla terra a stelle e strisce –. La musica è sempre stata la mia passione, la musica è la mia aria, senza non esisterei. Ho ascoltato tanta musica, tanta radio e come una spugna ho cominciato ad esplorare le mie attitudini per le cantautrici americane. Ascoltavo Key rock, una radio di Reggio, che trasmetteva rock, folk e blues in tutte le loro sfumature. Ecco quello è stata la mia scuola, quella delle radio libere. Per me ascoltare quella musica era uno strumento per eliminare la distanza dall’America.

Sono cresciuta negli Anni ’90 a suon di riviste, di tanti concerti, in una regione con una grande tradizione musicale, dove c’era un gran fermento anche nella musica locale e tante opportunità di ascoltare musica: dalle radio, alle feste dell’unità ai concerti. Era un bel crocevia. E la terra dove nasci te la porti dentro.

Sono molto contenta di essere stata invitata a svolgere questa serata – ha concluso la cantautrice -, sia perché mi ha chiamato Giuliano con la sua associazione Majoris, sia perché spero con il concerto di contribuire a sostenere un’associazione come Andos”.

“Ascoltando la musica e l’intensa voce di Ellen e i suoi contenuti – ancora i promotori dell’evento -, non possiamo che pensare che questo concerto sia l’ideale epilogo di un mese dedicato alle donne, e non solo, dedicato alla prevenzione, ma soprattutto all’attenzione per sé, allo stare bene, sottolineando ancora una volta quello che è il motto di Andos: Ricordati di te.

L’entrata è libera. Eventuali donazioni saranno destinate al finanziamento dei servizi di supporto psicologico organizzate da Andos Comitato Ovest Vicentino