(Adnkronos) – Nuovo anno, nuovo nome per Elon Musk. A poche ore dall’arrivo del 2025, il proprietario, tra le altre, di Tesla ha infatti cambiato il proprio nome utente su X, social un tempo chiamato Twitter e oggi di sua proprietà. Musk, da oggi, si chiama ‘Kekius Maximus’ e ha sostituito anche la sua foto profilo con un’immagine del meme ‘Pepe the Frog’.
In particolare la rana ‘Pepe’ è rappresentata con indosso un’armatura e con in mano un joystick per videogiochi ed è spesso utilizzata come meme quando si vuole rappresentare umorismo o sarcasmo. ‘Kekius Maximus’ invece è il nome di un token di criptovalute ispirato ai meme e utilizzato in diverse piattaforme blockchain, come Ethereum e Solana. Negli ultimi giorni dell’anno proprio Kekius ha avuto una decisa impennata sul mercato, che il 27 dicembre ha raggiunto addirittura il 497,56% in sole 24 ore. Sebbene non si conoscano ancora i motivi di questo rebranding, risulta difficile immaginare a una scelta casuale da parte di Musk. In un post su X infatti il miliardario aveva scritto: “Kekius Maximus raggiungerà presto il livello 80 in hardcore PoE”, dimostrando così che il suo interesse per il mercato delle criptovalute non è mai svanito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Una criptovaluta è una valuta digitale basata su tecnologia blockchain, utilizzata per effettuare transazioni sicure, verificabili e decentralizzate senza bisogno di intermediari come banche. È caratterizzata da anonimato, trasparenza e protezione crittografica. Alcuni esempi noti sono Bitcoin ed Ethereum.
La blockchain è una tecnologia che consente di registrare e verificare transazioni in modo sicuro, trasparente e decentralizzato. Funziona come un registro digitale distribuito, in cui i dati sono organizzati in blocchi collegati tra loro in ordine cronologico tramite una rete di computer.
Caratteristiche principali:
- Decentralizzazione: Nessuna entità centrale (come una banca) controlla il sistema; la rete è gestita da molti partecipanti (nodi).
- Sicurezza: Ogni blocco è protetto da crittografia e collegato al blocco precedente, rendendo quasi impossibile modificare i dati senza il consenso della rete.
- Trasparenza: Tutte le transazioni sono visibili ai partecipanti della rete, garantendo fiducia e verificabilità.
- Immutabilità: Una volta registrata, una transazione non può essere alterata o cancellata, assicurando l’integrità del registro.
La blockchain è alla base delle criptovalute come Bitcoin, ma viene utilizzata anche in altri settori, come la logistica, la sanità e i contratti intelligenti (smart contracts).