Emergenza casa, assessore Tosetto: “Prorogata al 15 ottobre la ricerca di alloggi per famiglie in difficoltà”

394
Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e assessore al sociale Matteo Tosetto
Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e assessore al sociale Matteo Tosetto

È stato prorogato al 15 ottobre il termine entro il quale rispondere all’avviso per la ricerca di alloggi in locazione da destinare a nuclei familiari in situazione di disagio abitativo.

“Abbiamo deciso di prorogare il bando con cui il Comune cerca alloggi per le famiglie in difficoltà poiché desideriamo che tutti abbiano l’opportunità di venirne a conoscenza considerando che è stato pubblicato in periodo di ferie estive e quindi temiamo che la visibilità sia stata limitata – spiega l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. Per aumentarne la diffusione prenderemo contatto con le associazioni di categoria dei proprietari e delle agenzie immobiliari e spiegheremo che si tratta di un’opportunità per coloro che desiderano dare in affitto un appartamento. Sarà infatti il Comune a garantite il pagamento della quota mensile e la sistemazione dell’alloggio una volta che gli inquilini avranno lasciato l’immobile”.

L’avviso è rivolto ai proprietari di immobili a Vicenza, non arredati, con riscaldamento autonomo e possibilmente garage, almeno bicamere con una superficie maggiore ai 60 metri quadrati. L’amministrazione avvierà un contratto di locazione a canone agevolato della durata di tre anni, si farà carico della cauzione e del pagamento quadrimestrale anticipato del canone di locazione, della corretta conservazione dell’immobile e della sua restituzione in buono stato. Il contratto di locazione a canone concordato permette inoltre ai proprietari di usufruire di agevolazioni sull’Irpef, sull’imposta di registro e sulla cedolare secca. Maggiori informazioni sono indicate nell’avviso pubblico nel sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/350421.

Resta, inoltre, attivo anche l’avviso per la creazione di un elenco aperto per la messa in disponibilità di alloggi per la locazione da parte di persone con un’adeguata capacità reddituale che si sono rivolte ai servizi sociali. Il Comune metterà in contatto domanda e offerta senza intervenire nella costituzione del contratto d’affitto. Maggiori informazioni sono disponibili nell’avviso pubblico nel sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/350423.

 

——
Fonte: Emergenza casa, prorogata al 15 ottobre la ricerca di alloggi per famiglie in difficoltà , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza