Emergenza Coronavirus, erogati i primi 476 buoni spesa per le famiglie in difficoltà

174

E’ entrata nel vivo la seconda tranche dell’operazione buoni spesa. Già 476 famiglie, infatti, hanno ricevuto il via libera all’utilizzo della somma loro assegnata per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.

Altre 203 richieste sono al vaglio degli uffici, ma si può ancora fare domanda attraverso la procedura online (https://www.comune.vicenza.it/servizi/covid19-buonispesa2/) che prevede le credenziali SPID o MyID.

Nel caso in cui il richiedente non sia in grado di compilare autonomamente la domanda perché sprovvisto di pc con connessione internet, può rivolgersi al servizio Vicenza Sicura al numero 0444221020, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, esclusi giorni festivi.

Prosegue, nel frattempo, l’accreditamento degli esercizi commerciali interessati ad accettare i buoni: sul sito del Comune è pubblicata sia la procedura per accreditarsi, sia l’elenco aggiornato dei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Fin dai prossimi giorni la lista sarà integrata con nuovi negozi e supermercati che stanno completando l’accreditamento.

Possono chiedere i buoni spesa le persone o i nuclei familiari residenti nel Comune di Vicenza che hanno subito un peggioramento della propria condizione di vita a seguito degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. È indispensabile disporre di depositi bancari o postali o risparmi non superiori a 5 mila euro. Per i percettori di Reddito di Cittadinanza l’erogazione sarà calcolata tenendo conto del beneficio ricevuto.

Una volta approvata la domanda, la persona riceve un’email che comunica l’importo erogato e la sua immediata disponibilità. I buoni saranno erogati dagli uffici dei Servizi Sociali alle persone in possesso dei requisiti previsti, nei limiti delle risorse disponibili.
I buoni sono erogati in un’unica soluzione in base al numero dei componenti il nucleo familiare, fino ad un massimo di 400 euro (IVA compresa) per nucleo familiare: per 1-2 componenti, valore complessivo di 100 euro; per 3-4 componenti  200 euro; per 5 componenti 300 euro; per 6 o più componenti 400 euro.

E’ possibile utilizzare i buoni negli esercizi convenzionati per l’acquisto di prodotti alimentari, essenziali per l’igiene personale e per la pulizia dell’alloggio, per la prima infanzia (latte, omogeneizzati, pannolini). Sono esclusi dall’acquisto gli altri prodotti non destinati agli usi sopra indicati (per esempio prodotti di bellezza, vestiario, elettrodomestici, telefoni cellulari, ricariche telefoniche, prodotti di cartoleria, oggettistica, alcolici e superalcolici, tabacchi).

Per informazioni consulta la scheda sul sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,250937.