Emergenza Covid, il Veneto ha ricevuto dalla Protezione civile nazionale più materiali della Lombardia. L’Analisi Distribuzione Aiuti

238
Coronavirus piano conferenza
Coronavirus piano conferenza

Sul sito della Protezione civile nazionale e del Ministero della Salute è presente una sezione interattiva che permette di conoscere, con aggiornamenti quotidiani, il numero dei materiali distribuiti per l’emergenza Covid suddivisi per Regioni. Denominato ADA, acronimo di “Analisi Distribuzione Aiuti”, il sistema informatico è stato realizzato dal Dipartimento governativo del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza Coronavirus.

“La trasparenza – ha dichiarato il Commissario Domenico Arcurisarà la cifra principale dal tempo che ci separa dalla conclusione di questo dramma”. Sono presenti i dati su mascherine, respiratori e tutte le altre tipologie di dispositivi di protezione individuale ed apparecchiature richiesti dalle Regioni e Province autonome e distribuiti sui territori. Dall’ultimo aggiornamento risulta che è il Veneto è al primo posto e ha ricevuto più rifornimenti da Roma perfino della Lombardia, la Regione più colpita dal covid.

Al Veneto risultano tra le altre forniture oltre 109 milioni di mascherine, 2 milioni di guanti, quasi 1,4 milioni di visiere e 1,3 milioni di tamponi. Tra i più costosi materiali non consumabili ci sono quasi 14 mila paia di occhiali, 2708 pompe, 836 termometri e 418 ventilatori meccanici per le terapie intensive.

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù