Emergenze lungo la “Valsugana”, vertice in Prefettura

347

Nella mattinata odierna – riporta un comunicato del 25 gennaio –  si è tenuto in Prefettura un incontro finalizzato ad un esame congiunto dei profili di gestione delle emergenze lungo la Strada Statale 47 “Valsugana”, anche alla luce degli eventi incidentali occorsi lo scorso 14 gennaio.

Alla riunione sono intervenuti: il Vice Prefetto Vicario del Commissariato del Governo della Provincia di Trento, rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vicenza, della Sezione Polizia Stradale di Vicenza, del Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa, del Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, del Corpo Intercomunale Polizia Locale di Bassano del Grappa, del SUEM – 118 di Vicenza e di Bassano del Grappa, di A.N.A.S. – Compartimento di Venezia e di Vi.abilità S.r.l.

Nell’occasione, si è, anzitutto, evidenziato che, con riferimento agli eventi del 14 gennaio, i dispositivi di viabilità alternativa e di avviso agli utenti, previsti nei “Piani Speditivi” integrati – adottati nel 2017 e dedicati alla gestione di emergenze legate a precipitazioni nevose sulla S.S. 47 – sono stati tempestivamente azionati. Peraltro, il fenomeno atmosferico è stato di natura eccezionale e difficilmente prevedibile e comunque diverso da una nevicata.

I presenti hanno concordemente sottolineato la puntualità ed efficacia degli interventi di soccorso tecnico e sanitario, che sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco e dal SUEM – 118 della limitrofa Provincia Autonoma di Trento, contattati direttamente, nell’immediatezza, dalle persone coinvolte, attraverso i numeri di emergenza. I rilievi stradali, invece, sono stati svolti dal Corpo Intercomunale Polizia Locale di Bassano del Grappa e dalla Polizia stradale – Sezione di Vicenza, atteso che gli incidenti sono avvenuti nel territorio di questa Provincia.

Per altro verso, si è convenuto sull’opportunità di promuovere iniziative volte ad un ulteriore miglioramento del flusso comunicativo, in particolare nel caso di eventi emergenziali che si verifichino nella zona di confine tra le due Province, così da garantire sempre il massimo raccordo tra gli operatori.

A tal fine, si è deciso di istituire un tavolo di lavoro interprovinciale, coordinato dalla Prefettura di Vicenza e dal Commissariato del Governo della Provincia di Trento, con l’obiettivo di elaborare una specifica procedura operativa rivolta alla gestione di rilevanti criticità nella circolazione stradale che dovessero presentarsi nel tratto al confine tra i due ambiti provinciali.

Al termine dell’incontro, il Prefetto ha espresso apprezzamento per la proposta individuata, richiamando nuovamente l’attenzione dei presenti sulla necessità di assicurare sempre, in situazioni di emergenza, un costante scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti nelle attività di soccorso e regolazione della viabilità.