Emilio Franzina presenta oggi il suo nuovo libro sul Triveneto migrante. Appuntamento alle 17.30 in Sala Stucchi a Palazzo Trissino

324
emilio franzina presenta il libro sulle migrazioni dal triveneto

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di letteratura e di storia veneta quello di oggi pomeriggio alle 17,30 in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino, sede municipale di Vicenza, dove verrà presentato il libro dello storico Emilio Franzina “Triveneto migrante – Il racconto dell’antica emigrazione dalle Venezie”.

Emilio Franzina (tra i collaboratori anche della testata VicenzaPiù Viva) non è nuovo a pubblicazioni sul tema delle migrazioni, argomento del quale è uno dei massimi esperti a tutti i livelli. In particolare sui migranti in uscita (e in entrata) dal Veneto e dall’Italia ha pubblicato numerosi libri. Quest’ultima pubblicazione, che cade in occasione dei 70 anni di fondazione dei Vicentini del mondo e vicinissima al 150° (sarà l’anno prossimo) dell’emigrazione veneta in Brasile, concentra l’attenzione sul Triveneto.

Il libro procede per capitoli raccontando diversi tipi di emigrazioni, legate a diverse ragioni. Di base spesso c’è la necessità di sopravvivere, magari perché la campagna non dà i frutti sperati o il lavoro nel proprio paesino non basta, e non basta nemmeno il lavoro in città; a volte a spingere ad andare altrove è la prospettiva di migliorare la propria situazione, l’occasione di uscire da un mondo che sembra troppo chiuso; altre volte sono situazioni contingenti, situazioni improvvise. Tutte le migrazioni sono accomunate da una caratteristica: dal Triveneto si emigrava per andare a lavorare. Più o meno duramente, in ambienti più o meno difficili o accoglienti, ma il sogno di trovare una vita migliore poggiava sempre sulle solide basi del lavoro. Il libro accompagna il lettore a conoscere sia le diverse ondate migratorie, verso paesi lontani ma anche vicini (in alcuni casi i Veneti migrarono anche semplicemente verso altre parti d’Italia), sia a scoprire vicende particolari di singoli protagonisti, a ricordare che la Storia con la s maiuscola è sempre fatta di tante piccole storie personali.

Appuntamento dunque alle 17,30 in Sala Stucchi di Palazzo Trissino. Con l’autore Emilio Franzina, a raccontare il libro e la storia delle migrazioni venete, sarà il prof. Gianpaolo Romanato, docente di Storia contemporanea nell’Università di Padova e Presidente del Comitato scientifico della Casa-Museo G. Matteotti di Fratta Polesine.