Torna, per la sua terza edizione, “Emoticon – illustra l’emozione”, il concorso di illustrazione ideato e promosso da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza che vuole far dialogare arte visiva e teatro e valorizzare i talenti artistici emergenti, con un’attenzione, da sempre peculiare per La Piccionaia, alle nuove generazioni sia di artisti, che di pubblico. Il tema di quest’anno sarà “Viaggi fantastici e incontri straordinari”: in un periodo di isolamento, la creatività diventa mezzo per viaggiare con l’immaginazione e strumento per generare un futuro positivo. Il bando è pubblicato nel nuovo sito, www.illustralemozione.com, che raccoglie anche tutti i partecipanti e i vincitori delle passate edizioni.
La rete di Emoticon quest’anno si allarga: accanto alla storica partnership de La Piccionaia con Illustri, associazione che organizza a Vicenza il festival omonimo, una tra le maggiori vetrine di illustrazione a livello nazionale, per questa edizione si sono unite al progetto anche Pigafetta 500, associazione nata per valorizzare un illustre vicentino, il navigatore e scrittore Antonio Pigafetta nel cinquecentenario della Spedizione di Magellano e della prima circumnavigazione del globo; e ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, dedicata alla promozione del buon governo e della partecipazione cittadina a livello locale, particolarmente attiva nel vicentino; Emoticon ha l’appoggio dei partner tecnici De Bernardini Giocattoli, Tipografia Unione e Panda Print.
L’open call, che rimarrà aperta fino al 10 maggio, è rivolta a tutti gli illustratori under 35 di qualsiasi cittadinanza e ha l’obiettivo di esplorare, attraverso gli strumenti dell’arte, la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, specialmente quelle dei più piccoli. Il tema dei “Viaggi fantastici e incontri straordinari” sarà il fil rouge per raccontare le emozioni della scoperta, dello stupore, dell’avventura, ma anche del cambiamento e del rapporto con l’altro diverso da sé.
Tra i lavori pervenuti una giuria di esperti selezionerà almeno 10 progetti finalisti che saranno presentati al pubblico in un’esposizione itinerante – che verrà inaugurata a Vicenza e farà poi tappa nel veneziano e nel padovano – e, tra questi, premierà gli illustratori vincitori che riceveranno un premio di 250 euro ciascuno. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno protagoniste delle campagne di comunicazione delle rassegne della prossima stagione 2020/21 dedicate ai bambini e alle famiglie e curate da La Piccionaia. Gli artisti finalisti ma non vincitori potranno comunque essere coinvolti in progettazioni inedite legate ad altre attività de La Piccionaia, come rassegne di Teatro Scuola e produzioni.
Per partecipare al concorso, ciascun illustratore dovrà rappresentare due emozioni differenti in due tavole diverse, originali e preferibilmente inedite, compilando il modulo di iscrizione on line al link www.illustralemozione.com. La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare giovani illustratori di qualsiasi nazionalità, cittadinanza e provenienza, che rifletteranno sul significato dell’immagine con particolare attenzione al mondo delle emozioni e dell’infanzia.
Il comunicato stampa, il modulo di iscrizione e il bando di concorso sono disponibili nel sito www.illustralemozione.com