Eni: soddisfazione per la decisione della Corte d’Appello sul “Caso Nigeria”

486
Basket bond - energia sostenibile ENI Elite caso nigeria bioraffineria Eni e Nexi

Caso Nigeria: “Eni esprime la propria soddisfazione per la decisione della Corte d’Appello di Milano di oggi che, confermando il primo grado, ha rigettato l’appello avanzato dalla Parte Civile Nigeria volto a ottenere un risarcimento nell’ambito del procedimento sull’acquisizione del blocco Opl245, condannando la Nigeria stessa alla rifusione delle spese di giudizio”.

Lo rende noto l’ufficio stampa di Eni che aggiunge: “La Corte d’Appello di Milano ha altresì dichiarato inammissibile l’appello della Procura di Milano contro la sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste formulata nei confronti di Eni e del suo management nel marzo 2021 dal Tribunale di Milano.

Eni ricorda come già la Procura Generale avesse determinato il passaggio in giudicato della sentenza di assoluzione in primo grado con la rinuncia ai motivi di appello formulati dai Pubblici Ministeri.

Eni precisa infine di avere promosso arbitrato internazionale ICSID a Washington nei confronti della Nigeria per la tutela della propria licenza Opl245 rispetto alle conseguenze pregiudizievoli complessivamente patite nella vicenda”.