Il prof. Enrico Delle Femmine è mancato: il ricordo del circolo di Rifondazione Comunista di Vicenza Gramsci-Giuliani

1395
Il prof. Enrico Delle Femmine nella sede di Via Mario a Vicenza col segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Roberto Fogagnoli
Il prof. Enrico Delle Femmine nella sede di Via Mario a Vicenza col segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Roberto Fogagnoli

E’ mancato ieri il prof. Enrico Delle Femmine, un compagno iscritto al circolo di Rifondazione Comunista di Vicenza Gramsci-Giuliani. Era un fine intellettuale di sinistra come ce lo immaginiamo: laureato in filosofia, studi su Marx, continue riflessioni sull’equità e la giustizia sociale, sulla necessità di studiare e comprendere i complessi fenomeni sociali, economici e finanziari che sorreggono le sorti del mondo.

Lotta contro l'aumento degli affitti a Vicenza
Lotta contro l’aumento degli affitti a Vicenza

Enrico Delle Femmine aveva una cultura storica e filosofica enciclopedica, ma era sempre pronto a confrontarsi e a sminuzzare per noi compagni i concetti più ostici e difficili. Ci ha accompagnato in questi anni con erudite lezioni in occasioni dei 100 anni della Rivoluzione d’Ottobre, dell’anniversario della morte di Rosa Luxemburg. Suoi alcuni articoli di spessore scritti per il foglio informativo “Il baffo Rosso” che avevamo cominciato a divulgare nelle periferie di Vicenza prima della pandemia. A ottobre aveva analizzato e presentato i documenti congressuali per la Rifondazione Comunista.

Caro Enrico ci manchi, perdiamo un maestro, un amico, un compagno instancabile, sempre pronto a dare il suo contributo come nella battaglia contro l’aumento degli affitti delle case popolari. Qui in foto lo vedete mentre parla ad un gruppo di inquilini delle case popolari di San Pio X, dove abitava.
Tutta la federazione è vicina a Donata e ai suoi figli. Ti sia lieve la terra compagno.