In occasione del 60esimo anniversario della morte del Fondatore di Eni, Enrico Mattei, La Presidente Lucia Calvosa ha tenuto un intervento di commemorazione presso la sede della società a Roma.
“I suoi valori e i suoi comportamenti hanno ispirato per anni e continuano a ispirare l’azione di Eni – ha detto. Ciò che maggiormente lo ha caratterizzato è stata la visione del futuro in tempi molto sfidanti. Anche i nostri tempi sono sfidanti, e il nostro futuro è dato dalla decarbonizzazione dei prodotti e dei processi, e quindi dalla transizione energetica, giusta e inclusiva.
Penso che i due aggettivi, giusta e inclusiva – ha proseguito la presidente di Eni – non solo sarebbero stati molto apprezzati da Enrico Mattei, ma rappresentano proprio l’eredità che ci ha consegnato.
Lo stile Mattei, la prevalenza del valore di lungo periodo sul profitto, l’ingaggio con le comunità locali, la formazione e l’eccellenza delle persone sono rimasti nel codice genetico della nostra mission aziendale. E, questo è il mio augurio più profondo, tali rimarranno.
Proprio rispettando questo codice genetico Eni potrà raggiungere, attraverso la realizzazione del successo sostenibile, ulteriori, grandi traguardi – ha concluso Lucia Calvosa – e in particolare quello che peraltro rappresenta l’obiettivo prioritario dell’accesso universale all’energia a beneficio dell’umanità”.Eni