Nel pomeriggio di venerdì 25 settembre si è svolta, presso la Sala Consigliare del Comune di
Dalmine, l’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione Qualità Comuni. Il Comune di Sovizzo, in qualità di socio, ente certificato dal 2003 per il Sistema di Gestione per la
Qualità e dal 2014 per il Sistema di Gestione dell’energia, è stato rappresentato dal Consigliere delegato alla Qualità, Andrea Cenzi, (in foto) e dalla responsabile Qualità del Comune, Antonella Vitale, collegati in audio video conferenza.
L’Associazione, fondata il 16 novembre 2002, ha sede in Cornate D’Adda, primo Comune d’Italia a conseguire la certificazione di un sistema di gestione per la qualità, e comprende 14 Comuni distribuiti in 7 Regioni. L’Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lucro. Essa nasce dalla considerazione che nell’erogazione dei servizi pubblici, nella gestione dell’ambiente, della sicurezza e, in genere, nei comportamenti della Pubblica Amministrazione, sia indispensabile un sistema organizzativo che regoli i rapporti tra tutti i soggetti coinvolti, per ottimizzare le risorse nel perseguire gli obiettivi prefissati.
Lo scopo primario dell’Associazione è quindi quello di divulgare la Qualità, negli Enti Locali, in tutti i suoi aspetti, inclusi quelli relativi all’Ambiente, alla Sicurezza e all’Etica. Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative
editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale, nei settori della Qualità negli Enti locali.
L’Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per Comuni ed altri Enti pubblici,
Associazioni, categorie e Centri che intendano perseguire finalità che coincidano, anche solo
parzialmente, con gli scopi dell’Associazione. All’Associazione possono aderire sia Comuni ed Enti Certificati, sia Comuni ed Enti che abbiano avviato concretamente l’iter di Certificazione.