Teatro Olimpico. Ermanna Montanari e Marco Martinelli alla direzione artistica

269
La presentazione della nuova direzione artistica del Teatro Olimpico. Da sinistra, l'assessore Fantin, il sindaco Possamai, Ermanna Montanari e Marco Martinelli
La presentazione della nuova direzione artistica del Teatro Olimpico. Da sinistra, l'assessore Fantin, il sindaco Possamai, Ermanna Montanari e Marco Martinelli

Saranno Ermanna Montanari e Marco Martinelli ad avere l’incarico della direzione artistica degli Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza per il biennio 2024-2025. Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin hanno annunciato la scelta, che incarna una nuova prospettiva, focalizzata sulla partecipazione corale come elemento chiave del progetto artistico.

Il festival dei classici ospitato da quasi ottant’anni sulle prestigiose tavole del capolavoro di Palladio e Scamozzi, il più antico teatro coperto del mondo, avrà come direttori due artisti che hanno profonda conoscenza e affetto per la città di Vicenza, come tiene a sottolineare il sindaco Possamai.  «Già protagonisti sul palco dell’Olimpico nel 2010 – spiega il Sindaco – con una personale a loro dedicata dall’Accademia Olimpica durante Il Laboratorio Olimpico, tornano a Vicenza nel ruolo di direttori artistici. La loro presenza segna un nuovo capitolo per il Ciclo, che coinvolgerà diversi partner d’eccellenza e sarà un’esperienza straordinaria e corale».

L’assessore Fantin pone l’attenzione sul fatto che la scelta della nuova direzione artistica sia avvenuta attraverso un lungo processo di ascolto, partendo dalle tante visioni degli operatori culturali che da sempre lavorano con passione e qualità per la città di Vicenza. «La direzione di Ermanna e Marco- dice -, con il coordinamento artistico de La Piccionaia, ha convinto l’assessorato, l’Accademia Olimpica, la Biblioteca Bertoliana e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Un progetto che ci ha conquistati soprattutto per l’approccio diffuso e intergenerazionale e per il suo carattere innovativo».

Entusiasti i due neo direttori artistici. «Il nostro sì all’Olimpico di Vicenza è un sì affettivo e denso di ricordi – commentano Montanari e Martinelli -. Il rimbombo da cui si è risucchiati ogni volta che si sosta all’Olimpico, fa risuonare la potenza cosmica del suono in cui siamo immersi da sempre, esalta l’irriducibilità della voce umana. L’immagine guida per questo biennio 2024-2025 sarà quella del “coro”, inteso come radice fondante del teatro: nella parola “coro” i greci vedevano lo stretto intarsio tra parola, musica e danza, un’alchimia che rivela ancora oggi tutta la sua necessità ardente, moltiplicandosi nel nodo vita-scena del nostro contemporaneo agire. Al tempo stesso il coro è, fin dalle origini, lo specchio disvelante della polis: era composto, nell’Atene del V secolo, da migliaia di cittadini che non si limitavano a fare da “spettatori”, ma si ponevano quali interlocutori-artefici, misurandosi sulla scena insieme agli artisti dell’epoca, da Eschilo a Aristofane. In questo senso il coro è sempre un gesto “politico”, oltre che poetico. Esso può assumere oggi le forme di una gioiosa “chiamata pubblica”, dove mescolare arte e vita, artisti e cittadini di varie generazioni per infuocarne lo sfuggente meccanismo prismatico».

Il programma del nuovo ciclo di spettacoli verrà presentato in primavera.

Chi sono Ermanna Montanari e Marco Martinelli

Ermanna Montanari e Marco Martinelli fondano il Teatro delle Albe nel 1983 e da allora ne condividono la direzione artistica. Coppia d’arte e di vita, 15 premi Ubu in due e tanti altri riconoscimenti nazionali e internazionali, sono capostipiti di un’intera comunità artistica, portatori di una poetica che attinge dalla tradizione rinnovandola. Lavorano ideativamente a quattro mani in modo alchemico, tesi in un forte afflato politico ed estetico. Nel 1991 danno vita a Ravenna Teatro, Centro di ricerca scenica che ha sede al Teatro Rasi di Ravenna e a Palazzo Malagola intrecciando una necessità etica di radicamento nella polis a una vocazione internazionale.

——
Fonte: Ermanna Montanari e Marco Martinelli alla direzione del 77° Ciclo di Spettacoli Classici , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza