E’ stato pubblicato il nuovo bando del Comune di Vicenza per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande vanno presentate tra il 20 maggio e il 18 luglio, con proroga al 31 luglio per i lavoratori italiani emigrati residenti all’estero.
Questa mattina, in occasione della pubblicazione di tutta la documentazione, l’assessore alla famiglia e alla comunità Silvia Maino ha ricordato le peculiarità del nuovo bando che, secondo la normativa regionale, prevede per la prima volta la residenza anagrafica in Veneto da cinque anni: “Accanto ai criteri stabiliti dalla Regione per l’accesso e l’attribuzione dei punteggi – ha ricordato l’assessore Maino, ringraziando i propri uffici per l’impegnativo lavoro a cui stanno facendo fronte – anche il Comune ha potuto definire come distribuire 8 dei punti a disposizione. La scelta del consiglio comunale è stata quella di riservarli, in particolare, a famiglie che vivono da molti anni in città, formate da anziani, con persone svantaggiate per problemi psico sociali o con disoccupati ultracinquantenni. Senza precludere l’accesso a nessuno, questa piccola riserva di punti legata alla territorialità ci è sembrata un doveroso gesto di attenzione nei confronti di chi per anni, lavorando e pagando qui le tasse, ha contribuito anche a costruire gli alloggi di cui oggi ha bisogno”.
Nel dettaglio, possono partecipare al bando i cittadini italiani, quelli di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari, i titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, i titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria, gli stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno, almeno biennale, e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso di residenza anagrafica in Veneto da almeno 5 anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi 10 anni, fermo restando che il richiedente deve essere residente nel Veneto alla data di scadenza del bando; non essere stati condannati per il reato di “invasione di terreni o edifici“ nei precedenti 5 anni; non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero; non essere stati assegnatari in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario; devono avere una situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’Isee-Erp, del valore non superiore a 20.000 euro, non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato.
Per la formazione della graduatoria sono previsti specifici punteggi in presenza di situazione economica disagiata, presenza di anziani, invalidi, persone con disabilità, genitori soli con figli a carico, residenza anagrafica o attività lavorativa in Veneto, emigrati pronti a rientrare, anzianità di presenza in graduatoria.
Il consiglio comunale, inoltre, ha previsto l’assegnazione di specifici punteggi per cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea che, alla data della domanda, siano residenti o svolgano attività lavorativa principale nel Comune di Vicenza da almeno 20 anni; per i nuclei famigliari con persone svantaggiate con problemi psico sociali correlati allo stato di disabilità, malattia mentale o fisica in fase acuta o assestata con postumi permanenti, purché residenti da almeno 15 anni nel Comune di Vicenza; per i nuclei familiari composti esclusivamente da persone di età superiore o uguale ai sessanta anni e con almeno un componente con età superiore o uguale a sessantacinque anni, purché residenti da almeno 15 anni nel Comune di Vicenza; cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea che, alla data della domanda, siano disoccupati con oltre 50 anni di età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione; nuclei familiari che usufruiscano di alloggio messo a disposizione dal Comune, con oneri di locazione parzialmente o totalmente a carico del Comune di Vicenza.
Sono previsti specifici punteggi anche in caso di particolari condizioni abitative improprie dovute a dimora procurata a titolo precario dall’assistenza pubblica debitamente certificata dall’Ente che ha assegnato la dimora.
Sono infine previste riserve di alloggi a favore di giovani, coppie e famiglie monoparentali.
Da lunedì 13 maggio i cittadini interessati a partecipare al bando potranno trovare le istruzioni per la presentazione della domanda sul sito del Comune alla pagina oppure presso i Servizi Sociali e l’ufficio Abitativi in contra’ Busato 9, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18; l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in piazza Biade 26 (piano terra), lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 10 alle 14, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 e nelle sedi delle circoscrizioni 2-3-4-5-6-7 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30.
Da lunedì 13 maggio si potrà inoltre fissare l’appuntamento per la compilazione della domanda informatica con l’assistenza del personale comunale. Il cittadino interessato potrà richiedere l’appuntamento direttamente online sul sito del Comune al link https://www.comune.vicenza.it/servizi/elenco/prenotazioneappuntamenti.php oppure chiamando il numero 0444221750 (attivo da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13).
La domanda potrà essere anche inviata attraverso raccomandata A/R o via Pec, compilando il modulo disponibile solo online sul sito del Comune all’indirizzo https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42721,117672
Le domande spedite tramite raccomandata A/R devono essere indirizzate al Comune di Vicenza, Servizi Sociali, ufficio Abitativi, contra’ Busato 19, 36100 Vicenza. Si intendono prodotte in tempo utile le domande inviate a mezzo raccomandata A/R entro i termini stabiliti (farà fede la data del timbro postale).
Le domande spedite tramite PEC dovranno essere inviate all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it.
Per informazioni
https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42721,117672