L’edilizia residenziale pubblica è stata al centro, questa mattina, di un incontro tra l’amministrazione comunale e i sindacati degli inquilini.
In videoconferenza, nel rispetto delle norme anti-covid, si sono confrontati gli assessori al patrimonio Roberta Albiero e alle politiche sociali Matteo Tosetto e i rappresentanti di Coniav Giovanni Bertacche, Sunia Mauro Marchi, Sicet Fabio Dal Cortivo e Unione Inquilini Maria Teresa Turetta.
Nel corso dell’incontro l’assessore Albiero ha illustrato le attività in corso e quelle in programmazione relative in particolare agli interventi di recupero degli alloggi Erp, l’avvio della nuova gestione in house di Amcps, la possibilità di usufruire del Superbonus 110%
per gli alloggi di proprietà comunale, la partecipazione al bando ministeriale Programma innovativo per la qualità dell’abitare per gli alloggi Erp di via Bonollo e del Villaggio Giuliano di via Bertolo e al bando di rigenerazione urbana.
L’assessore Tosetto ha ricordato le iniziative a sostegno della locazione (Fsa, fondo sociale affitti), con l’importante contributo di risorse messo direttamente dal Comune, e l’imminente programmazione del nuovo bando Erp e del bando Mobilità per chi ha titolo e necessità di cambiare alloggio.
“I nostri interlocutori – dichiara l’assessore Roberta Albiero – hanno apprezzato le numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione sul tema casa in questo difficile anno di pandemia e la nostra volontà di incontrali periodicamente per fare il punto della situazione e individuare forme di collaborazione a vantaggio degli inquilini”.
“Siamo molto preoccupati per lo sblocco degli sfratti previsto per il 30 giugno – ha detto l’assessore Matteo Tosetto – e per questo fin dall’inizio di quest’anno abbiamo attivato importanti interventi economici. Inoltre abbiamo annunciato ai sindacati degli inquilini che contiamo di avviare il nuovo bando Erp dopo l’estate. Prevediamo un consistente aumento delle domande che andranno presentate in presenza secondo le nuove modalità regionali. Stiamo studiando il modo migliore per accoglierle in piena sicurezza”.
Da parte dei sindacati degli inquilini sono state condivise le preoccupazioni relative allo sblocco degli sfratti, la necessità di proseguire negli interventi di recupero del patrimonio residenziale pubblico sfruttando sia i bandi che gli ecobonus, e l’interesse per la nuova gestione in house di Amcps che prevede, tra l’altro, l’immediata disponibilità del fondo di solidarietà (1,1% degli introiti dagli affitti Erp) da destinare a chi fatica a pagare i canoni sociali.