Oggi martedì 24 dicembre, è la Vigilia di Natale e a Torrebelvicino (Schio) si accenderà la stella cometa tra le più lunghe d’Europa. Il ritrovo è al parcheggio della chiesa in Via Enrico Toti.
DIFFICOLTA’ escursione: media
DISLIVELLO POSITIVO: 600m
LUNGHEZZA ITINERARIO: 11km
ABBIGLIAMENTO: vestiario adatto alla stagione (guanti, berretto). Uno zainetto con un pò di cibo e acqua. Si raccomandano scarponi o scarpe basse da trekking con suola rigida. Pila. Bastoncini da trekking consigliati.
Dopo esserci trovati a Torrebelvicino, una volta concluse le iscrizioni si partirà a piedi verso il nostro sentiero che inizia poco sopra il paese. Il percorso si snoda tra strade sterrate e sentieri fino al Passo Manfron dove inizia il sentiero di arroccamento che porta verso la cima del Monte Cengio e Sindio (840m), roccaforte della seconda linea italiana durante la Prima Guerra Mondiale, dominante la Val Leogra e Valle dell’Agno. Alle ore 17.00 circa potremo vedere da vicino l’accensione della Stella Cometa più grande d’Europa. Dopo un bicchiere di vin brulè, scenderemo con calma per un altro sentiero, chiudendo il giro ad anello verso Torrebelvicino. Le guide si riserveranno ad illustrare il territorio.
Ritorno previsto alle auto verso le ore 19.30
Iscrizione obbligatoria con posti limitati
Quota di partecipazione: 15 euro
Per i minorenni: 10 euro
Possibilità di noleggio torcia frontale: 3 euro
NB: Nella quota è compresa: la guida, l’assicurazione (ricerca e recupero soccorso alpino), un bicchiere di vin brulè.
L’articolo Escursione e accensione della stella cometa a Torrebelvicino proviene da L’altra Vicenza.