Non lontano dal Buso della Rana, a Monte di Malo si trova un bel parco, con un laghetto circolare, in cui ci si può camminare intorno. E’ il Parco Natura Aganè. A seguito di un’opera di ripristino, si tratta di uno spazio verde sia per escursionisti sia per gli amanti del relax, immaginando creature del bosco e divinità dell’acqua. Non mancano prodotti da gustare nel chiosco dedicato e zone dedicate al pic-nic.
Cosa significa Aganè
Il nome Agané deriva dalle figure mitologiche protagoniste di tante storie della tradizione locale: le Anguane. Queste entità soprannaturali a metà tra un essere umano e un pesce acquisirono nomi simili che variavano a seconda dei dialetti. Dalla nostra pianura fino alle Dolomiti venivano definite Ainguane, Gane, Aquane, Adganae e con molti altri appellativi. Proprio da qui prende ispirazione il nome del parco, una sintesi più semplice, attuale e allegra del celtico “Adganae”.
La storia
Prima della sistemazione del parco, su questa superficie sorgeva la miniera Canova, diventata poi Cava Scarsi, entrambe dedicate all’estrazione di terre e argille. Una volta cessate le attività, la natura ricominciò a riappropriarsi del luogo: il grande buco nel terreno lasciato dagli escavatori si riempì di acqua, dando così vita ad un laghetto.
Questo, a poco a poco, diventò un ritrovo per molti animali del bosco. Dopo un tentativo di trasformarla in una discarica, nel 2014 l’area fu finalmente destinata a parco ambientale.
I percorsi
Gli appassionati di escursionismo qui troveranno l’imbarazzo della scelta, sia per fare trekking che per vivere esperienze davvero uniche. Si possono trovare le indicazioni dei percorsi adatti anche ai più piccoli camminatori, dentro al Parco, lungo il laghetto. Tra i sentieri consigliato c’è l’Agritour degli “Strodi” e il Sentiero Natura di S. Vito di Leguzzano. Per chi invece ama rilassarsi, è possibile fare una passeggiata intorno al laghetto e ristorarsi nel chiosco. Tutti i piatti della cucina del chiosco sono realizzati con prodotti km0, delle aziende agricole della zona.
All’interno del Parco vengo organizzati anche numerosi laboratori per bambini. Tutte le prime domeniche del mese un animatore fa muovere le mani a tutti i bambini, con l’argilla e il gesso, per creare tante meravigliose opere naturali da portare a casa. I laboratori vengono effettuati solo all’aperto e sospesi in caso di meteo avverso.