Esercito via da Campo Marzo a Vicenza, Colombara (Quartieri al Centro): uno “schiaffo” per il sindaco Rucco, ora come e cosa farà?

509
Campo Marzo, presidio Polizia locale di Vicenza
Campo Marzo, presidio Polizia locale di Vicenza

Se l’esercito che se ne va da Campo Marzo è stato uno schiaffo in faccia a Rucco, bravo a lamentarsi, ma incapace di tenere a Vicenza il pattugliamento dei militari – scrive nella premessa dell’interrogazione che pubblichiamo Raffaele Colombara (consigliere comunale Quartieri al Centro Vicenzaqui altre sue news su ViPiu.it) –, la fotografia della persona senza fissa dimora che dorme sotto la pensilina del posto di Polizia Locale in Campo Marzo è la pietra tombale sul Rucchismo e la sua gestione della Sicurezza, a chiacchiere, di questi 4 anni.

Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al Centro Vicenza
Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al Centro Vicenza

Se fosse servita una conferma a questo fallimento su tutta la linea ci ha pensato a darla lo stesso Rucco, affidando Campo Marzo ai vigilantes privati.
Ma come! Dopo aver fatto spendere ai Vicentini centinaia di migliaia di euro per realizzare quello che doveva essere un presidio che risolveva la questione di Campo Marzo, ci si “accorge” che la situazione non è cambiata di una virgola e, mettendo indirettamente ancora una volta le mani in tasca ai Vicentini, si appalta ai privati: di una debolezza sconcertante, una chiara ammissione del proprio fallimento.

Un’amministrazione senza idee, che sulla Sicurezza brancola sempre più nel buio, e nonostante ciò continua imperterrita sulla stessa strada, che non sta portando alcun risultato, ma la porterà certamente a sbattere dritto contro il muro.

Da 4 anni nessun investimento per la sicurezza in giro per i quartieri della città: tutto concentrato in centro, col risultato che oggi spaccio e violenze si sono diffuse nei quartieri.
Una città sempre più abbandonata, con Campo Marzo sempre saldamente in mano a balordi e spacciatori.

A 6 mesi esatti dall’inaugurazione del presidio di Polizia Locale a Campo Marzo, sarebbe utile cominciare a fare qualche bilancio sulla sua effettiva utilità: di fronte alle centinaia di migliaia di euro spese per la sua realizzazione,

    • quali azioni che non fossero coordinate dalla vicina centrale della Polizia Locale di Soccorso Soccorsetto hanno preso avvio da lì?
    • Quanti agenti vi stazionano, con quali turni? Molti cittadini si lamentano della scarsa presenza di vigili: molto spesso il presidio risulta addirittura chiuso.
    Quelle risorse non potevano essere spese per sistemare la cadente caserma della polizia locale?

In tema di risorse, poi,

    • quanto verrà a costare questo affidamento ai vigilantes privati, considerato che l’iniziativa è finanziata anche da AGSM AIM?

quali saranno i turni e quanti gli effettivi in campo? Saranno paragonabili ai turni svolti finora dall’esercito?

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”
Comune di Vicenza

Vicenza, 6 aprile 2022