Esperienze Forti 2021, tornano attività volontariato estivo per giovani dai 15 ai 23: il Ceis) col comune di Vicenza. Il 4 giugno incontro online

220

E’ tutto pronto per la sesta edizione di Esperienze Forti, l’iniziativa estiva per giovani dai 15 ai 23 anni che vogliano cimentarsi con esperienze di volontariato. Il progetto, che si terrà dal 7 giugno al 4 settembre, è realizzato dal Centro vicentino di solidarietà (Ceis. onlus) in collaborazione con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 giugno. Per i ragazzi già iscritti è in programma un incontro formativo online, venerdì 4 giugno, alle 15, sulla piattaforma Meet.

Come politiche giovanili lanciamo un progetto con una forte tradizione che negli ultimi anni ha ottenuto un grande successo afferma l’assessore alle politiche giovanili Cristina TolioAncora una volta l’amministrazione investe sui giovani, chiedendo loro di partecipare ai progetti di volontariato di associazioni ed enti della città e soprattutto di formarsi sul campo. Avranno la possibilità di operare in diverse situazioni, tra le quali anche nei centri estivi, a cui come assessore con delega anche all’istruzione tengo tantissimo, che stanno dimostrando di essere una realtà importantissima per la città”.

Esperienze Forti è ormai un progetto rodato del nostro territorio continua il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro -, capace di mettere in contatto giovani che compiono esperienze importanti ed enti che hanno a disposizione volontari con energie fresche. Quest’anno ci sono grandi novità: una nuova attività in collaborazione con la protezione civile, un progetto legato al mondo degli animali con l’Enpa e anche attività culturali all’interno della biblioteca Bertoliana. Oggi più che mai questo progetto è importante per consentire ai giovani di riappropriarsi della socialità dopo il lungo periodo di distanziamento. Un ringraziamento particolare va quindi alla ventina di enti che parteciperanno e soprattutto all’impegno del Ceis per la parte tecnica-organizzativa”

Il progetto

Esperienze Forti permette di entrare in contatto con le associazioni e gli enti del territorio che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare ed affiancare i ragazzi per il breve periodo di volontariato.

Ad oggi sono 19 le realtà che hanno aderito (19 nel 2016 e 17 nel 2017, 23 nel 2018, 25 nel 2019, 20 nel 2020) con 330 posti disponibili. L’elenco delle associazioni e delle esperienze alle quali i giovani si potranno iscrivere verrà aggiornato sul sito del progetto fino al 15 giugno.

I ragazzi potranno scegliere l’esperienza di volontariato in sette ambiti, riguardanti i bambini, gli anziani, le persone in stato di povertà e marginalità (quest’anno si è aggiunto il servizio dell’Emporio solidale della Caritas), le biblioteche, gli animali con l’Enpa, le attività pratiche come giardinaggio, traslochi, imbiancature con il Mato Grosso e la conoscenza teorico/pratica dell’attività della protezione civile.

Associazioni ed enti attualmente ospitanti:

Alinsieme, Aster tre, biblioteca Bertoliana, Centro sportivo italiano (Csi), Caritas diocesana vicentina, Fai berica, Genitori Ics, La ludo, Mato Grosso, Mezzanino Ozanam, Noi Laghetto, Pari Passo, Senior Veneto, Studio Progetto, Terre di mezzo, Tangram, Unità protezione civile, Enpa – Protezione animali, Sport Italy Asd,

Per maggiori informazioni:

www.esperienzefortivicenza.wordpress.com

www.facebook.com/EsperienzeFortiVicenza

www.instagram.com/esperienzefortivicenza