Esperienze forti Vicenza, consegnati oggi gli attestati di partecipazione ai giovani volontari

590
esperienze forti

Si è tenuta oggi pomeriggio nella sede del B55 la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno aderito all’edizione 2022 di Esperienze forti, attività estiva per giovani dai 15 ai 23 anni.

Sono stati 162 i ragazzi e 22 gli enti che hanno aderito. Ben 81 hanno partecipato a più di un’esperienza tra quelle proposte: cura dei parchi urbani, esperienze in biblioteca, sistemazione dei sentieri, allestimento di spazi per eventi, giardinaggio, tinteggiature, traslochi, attività con squadre specialistiche, attività, anche sportive, con persone con disabilità, emporio solidale, mensa per le persone in condizioni fragili, attività con persone anziane, cura di animali, centri estivi e ricreativi, animazione con bambini ucraini.

“Quello di oggi è un momento simbolico, oltre che formale, a conclusione di una preziosa esperienza per centinaia di giovani della nostra città, quasi a suggellare un patto tra istituzione e ragazzi – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Cristina Tolio -. I numeri in crescita dell’iniziativa dimostrano che ai ragazzi questa attività piace Sono esperienze arricchenti sia per loro, che si mettono in gioco assumendosi responsabilità, sia per la comunità, alla quale i giovani dedicano il loro tempo e le loro energie. Dopo il difficile periodo vissuto nei due anni precedenti, in particolare per gli adolescenti che hanno trascorso quasi un quinto della loro esistenza in una situazione emergenziale, si è tornati ad una situazione di vita “normale” che ha restituito la possibilità di fare esperienze significative e formative durante il periodo estivo. Il mio grazie va a quanti collaborano all’organizzazione di questa iniziativa e ai ragazzi che hanno partecipato a queste esperienze”.

“Esperienze forti si conferma un punto di riferimento per enti, giovani e tessuto sociale del nostro territorio e questo grazie all’investimento costante e lungimirante da parte dell’assessorato sul progetto in questi quattro anni e mezzo di mandato – ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro–. Come consigliere delegato ho sempre ritenuto che il compito delle politiche giovanili sia quello di dare risposte e opportunità ai giovani che qui nascono, studiano e vivono. Aver offerto esperienze di crescita sociale e di volontariato a tutti questi ragazzi è una vera soddisfazione e una grande risposta anche politica a quanto vissuto e sofferto dalle giovani generazioni in questi ultimi mesi e anni. In Veneto un cittadino su cinque svolge attività di volontariato e Vicenza è una delle comunità più rappresentative e attive in questo senso. Come rappresentanti dei cittadini abbiamo il dovere di lavorare per far sì che anche tra 10/20/30 anni la forza e la dinamicità del nostro tessuto sociale sia di questo prezioso livello. Grazie quindi a tutti i giovani che hanno scelto coraggiosamente di partecipare, agli enti che hanno deciso di offrire queste preziose possibilità e al Ceis, in particolare modo nella figura professionale di Marcello Manea, per tutto l’impegno e le competenze profuse nella realizzazione del progetto di quest’anno”.

I dati di Esperienze forti Vicenza 2022

La settima edizione di Esperienze forti ha registrato un aumento di partecipazione, rispetto allo scorso anno, pari al 16% in più di iscrizioni, 8% in più degli enti aderenti e 69% in più delle sedi ospitanti.

Nel dettaglio, gli enti che hanno aderito sono stati 22 (19 nel 2016 e 17 nel 2017, 23 nel 2018, 25 nel 2019, 20 nel 2020, 19 nel 2021) con la messa a disposizione di 380 posti: Arci Servizio Civile, ASD Nuoto Pinnato, Associazione Genitori ICS, Associazione Ozanam – il Mezzanino, Associazione Terra di Mezzo, Biblioteca Bertoliana, CAI Vicenza, Caritas Diocesana con Associazione Diakonia, Centro Sportivo Italiano CSI, Circolo NOI Polegge, Cooperativa Alinsieme, Cooperativa Cosmo – Laludo, Cooperativa Fai Berica, Cooperativa Pari Passo, Cooperativa sociale Aster Tre, ENPA Vicenza, Fondazione Ferruccio Poli, Legambiente, Operazione Mato Grosso, Protezione Civile, Senior Veneto APS, Sportitaly ASD.

I maschi sono stati il 40% e le femmine il 60% con il 92% di iscritti minorenni (14% quindicenni, 22% sedicenni, 36% diciassettenni, 21% diciottenni). I residenti nel Comune di Vicenza sono stati il 68%.

Quest’anno per far conoscere il progetto si sono utilizzati messaggi su whatsapp, news sul sito https://vicenza.esperienzeforti.it/, post su Facebook e Instagram e un incontro di presentazione del progetto.

Progetto

Il progetto Esperienze forti consiste in un periodo di volontariato da svolgere in estate, per un arco temporale compreso tra due settimane e un mese, in associazioni del territorio.

È un progetto educativo di territorio che prevede la gratuità: i ragazzi non sono pagati per quello che fanno, ma svolgono, appunto, attività di volontariato. Al termine dell’esperienza viene consegnato un attestato che tendenzialmente le scuole riconoscono in termini di crediti formativi. Il progetto prevede, inoltre, la non selezione: se un ragazzo si propone per un’attività, viene accettato. Nessuno può essere scartato o considerato inadatto a priori.

Esperienze forti offre a ragazzi e ragazze l’occasione per tirare fuori le loro capacità, pur nelle loro fragilità. Sperimentano autonomia e responsabilità in ciò che fanno.

Nel 2022 Esperienze Forti è stato realizzato in 19 Comuni del vicentino ha coinvolto 168 enti che hanno ospitato 621 ragazzi/e per un totale di 36.473 ore di volontariato.

Sito: www.esperienzeforti.it Facebook: https://www.facebook.com/EsperienzeFortiVicenza Instagram: https://www.instagram.com/esperienzefortivicenza/

 

——
Fonte: Esperienze forti, consegnati oggi gli attestati di partecipazione ai giovani volontari , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza