Nell’interesse e per incarico del dott. Ferdinando Esposito, allego qui sotto la richiesta di rettifica di quest’ultimo qui sotto che vi invito a porre in essere, come da normativa sulla stampa (art.8 legge n. 47/1948).
Distinti saluti
Avv. Antonio Grieco
Gentilissimo direttore, con riferimento all’articolo di “VicenzaPiù’” presente anche su “Parlaveneto” del 10 luglio 2020, dal titolo: “CSM, Zanettin: L’ennesimo rinvio su Esposito, dove è la riforma?”, le rappresento che l’articolo in questione reca la falsa notizia secondo cui “È stato condannato, in via definitiva, l’ex PM di Milano Ferdinando Esposito a due anni e quattro mesi”, la pregherei, gentilmente, di precisare, ai sensi della legge sulla stampa, che la notizia è falsa perché quella sentenza di condanna non esiste e c’è una condanna a 10 mesi di reclusione lo scorso ottobre con sentenza ancora non definitiva, perché pende ricorso per cassazione. Pur consapevole dei Suoi numerosi impegni che rispetto e comprendo, confido in una rettifica immediata, altrimenti saremmo costretti, nostro malgrado, ad adire le vie legali.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Ferdinando Esposito
Assicurato il diritto di rettifica, esercitiamo quello di replica. Dopo aver umilmente osservato e fatto osservare all’ex pm di Milano Ferdinando Esposito che
- quello a cui si riferisce non è un articolo ma il semplice rilancio di una nota di agenzia di stampa (AGI) che riferisce. di dichiarazioni dell’on. Zanettin e che è stata inviata a tutti i media nazionali come facilmente rilevabile sia dall’archivio dell’Agi che dal fatto che la nostra ripresa non riporta alcuna firma ma solo quella del desk di ParlaVeneto.it e di VicenzaPiu.com, che non fanno commenti né prendono posizione alcuna
- che la sequenza delle pubblicazioni è opposta a quella da lui indicata
e sperando che il dr. Esposito, che ci minaccia di adire le vie legali per una rettifica che doveva prioritariamente chiedere all’Agi perché la diffondesse agli stessi media e con le stesse modalità del suo lancio, nelle sue attività di ex pm di Milano ora giudice a Torino esegua controlli più accurati di quelli che palesa nella sua richiesta di rettifica, abbiamo chiesto all’autore delle dichiarazioni riportate dall’Agi, l’on. Pierantonio Zanettin, avvocato ed ex membro laico del Csm, di rispondere all’invito a lui di fatto rivolto dal dr. Esposito tramite noi ma bypassando l’Agi, forse solo perché mezzo di comunicazione molto più “grande” di VicenzaPiu.com.
Ecco quanto risponde a noi e al dr. Esposito il deputato e avvocato vicentino di Forza Italia.
Il direttore Giovanni Coviello
“Egregio direttore,
Immagino che il legale conosca a menadito la vicenda processuale del suo assistito.
L’articolo Esposito, ex pm Milano, duro con VicenzaPiù (ma non con Agi e Riformista?): mai condannato a 28 mesi ma a 10 “appellati”. Zanettin replica proviene da Parlaveneto.