“Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”, l’esposizione di 25 lavori presentati da illustratori e grafici partecipanti alla call for artists ideata per valorizzare la figura di Antonio Pigafetta tra le giovani generazioni, si è aperta ieri alle Gallerie d’Italia – Vicenza e si potrà visitare fino al 23 gennaio.
Sono intervenuti il vice direttore Gallerie d’Italia – Vicenza, Elena Milan, la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin, il direttore dei Musei civici Mauro Passarin, il presidente dell’associazione culturale Illustri Francesco Poroli e per Confartigianato Vicenza Andrea Rossi. Inoltre erano presenti gli illustratori selezionati.
Al vincitore verrà assegnata la progettazione e la realizzazione di una graphic novel digitale, rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, e un premio in denaro di 2.000 euro.
Le 25 opere selezionate, tra le 80 pervenute, ideate da partecipanti provenienti da tutta Italia e con età media di 25 anni, saranno valutate dalla giuria tecnica, che ha selezionato le 25 opere, e da una giuria popolare formata dagli studenti che visiteranno la mostra “Pigafetta e il primo viaggio attorno al mondo” alle Galleria d’Italia.
Le 25 opere esposte sono di Anna Quaranta, Yasmeen Cao Van, Alessandro Nicoli, Andrea Francini, Laura Galeazzo, Francesco Faccia, Mauro Mazzara, Alice Guidi, Irene Marelli, Luca Grassi, Giulia Serafin, Arianna Marconato, Valeria Bisconti, José Fernández Villamayor, Antonio Bonanno, Giada Bovenzi, Gianni Puri, Pietro Barone, Margherita Caspani, Nicole Tecchio, Noemi Dalla Via, Giovanni Capra, Elena Molinari e Lorenzo Duina.
Il concorso e l’esposizione sono promossi dall’assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana, con il sostegno di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri e l’ospitalità delle Gallerie d’Italia, sede museale vicentina di Intesa Sanpaolo.
Inoltre l’iniziativa ha il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, istituito nei mesi scorsi dal Ministero della Cultura.
L’elaborazione della parte testuale della graphic novel digitale, base di riferimento del libro, sarà frutto di un contest di scrittura creativa in parallelo rivolto agli studenti delle scuole (ultimo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado) che visiteranno l’esposizione alle Gallerie d’Italia, realizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana. I gruppi sono invitati a produrre entro il 15 febbraio 2023 uno script di 1.500 battute ispirato alla mostra su Pigafetta e alle illustrazioni selezionate.
L’esposizione “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo” si potrà visitare dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, fino all’8 gennaio 2023 (ingresso con biglietto)
Il biglietto d’ingresso (5 euro intero, 3 euro ridotto, gratis per scuole e minori di 18 anni) consente la visita alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee, tra le quali la mostra “Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio”.
Entrata gratuita venerdì 30 settembre in occasione della Notte della Ricerca (dalle 20 alle 23), sabato 1 ottobre dalle 10 alle 19 in occasione di Invito a Palazzo e domenica 2 ottobre, prima domenica del mese. Il programma completo delle iniziative in www.gallerieditalia.com.
Per informazioni: info@illustrifestival.com.
——
Fonte: Esposizione “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo” , Comune di Vicenza