Espropri Tav Vicenza, Di Bella e Asproso (CCSV con Possamai): “Cittadini si sentono abbandonati”

1750
triplicamento espropri tav Coalizione Civica Sinistra Verdi con Possamai, a sx, poi Asproso, Nicolai, Stella, Pillan e Fantò
Coalizione Civica Sinistra Verdi con Possamai, a sx, poi Asproso, Nicolai, Stella, Pillan e Fantò

“Le procedure per gli espropri e demolizione di fabbricati, interessati dalla costruzione del I° Lotto della linea TAV AV/AC Verona-Padova, procedono alacremente. Le opere interessano già la zona del Melaro e Altavilla. I cittadini, informati da mesi sulla sorte delle loro abitazioni non hanno potuto far altro che accettare il loro destino con rassegnazione o con rabbia”. A dichiararlo è Francesco Di Bella, candidato della Lista Coalizione Civica Sinistra Verdi a sostegno di Giacomo Possamai, candidato sindaco per il centrosinistra.

“Nella nostra città – prosegue -, il dibattito sull’opera si è acceso grazie alla campagna elettorale che entra nel vivo, ma il sindaco di Vicenza, coerente con l’atteggiamento che ha sempre tenuto in questi anni, continua a sottrarsi al confronto con gli altri candidati e soprattutto con i cittadini.

Sul II° Lotto, questa amministrazione ha scelto di fare il passacarte, per non disturbare il manovratore RFI e soprattutto per non confrontarsi con i residenti che dovranno fare armi e bagagli per cercarsi un’altra sistemazione. Mentre sull’attraversamento a Est si è deciso di non decidere, rinviando ogni scelta vincolante a dopo le elezioni.

La TAV – continua Di Bella -, è il fattore che più di tutti avrà effetto sulla città ed è giusto che ciascun candidato chiarisca la sua visione sull’opera e, in generale, sul futuro della città che intende amministrare: tutti i candidati lo stanno facendo”.

Prosegue Ciro Asproso, portavoce della lista: “Quello che Rucco si ostina a negare sono le ricadute economiche e sociali, i cittadini non possono essere abbandonati a loro stessi in balia degli operatori immobiliari e dei procacciatori d’affari. Chi viene investito dalla procedura di esproprio ha bisogno di trovare assistenza e aiuto dagli Uffici comunali, l’istituzione che dovrebbe essere più vicina al cittadino. Ed è per questo che Possamai è intenzionato ad istituire un ufficio commissariale per gestire tutte le procedure e le criticità connesse al cantiere TAV”.

In realtà da febbraio è in funzione uno sportello organizzato da Comune e Ordini professionali di Vicenza per assistere i vicentini a rischio esproprio in conseguenza dei lavori dell’Alta Velocità/Alta Capacità per il Lotto Funzionale 2, con pareri gratuiti e assistenza a tariffe agevolate (leggi qui).


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023