Esselunga e “Amici di scuola e dello sport”: distribuiti oltre 118 mln di € alle scuole italiane, programma si estende al mondo dello sport

1004
Esselunga a Vicenza, Ponte Alto
Esselunga a Vicenza, Ponte Alto

È stato presentato oggi a Roma il nuovo community program di Esselunga che da “Amici di scuola” diventa “Amici di scuola e dello sport”. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti:Giovanni Malagò Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Roberto Selva Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga e con la partecipazione di Antilai Sandrini, atleta della Nazionale italiana di Breaking, Emanuele Lambertini schermidore della Nazionale paralimpica italiana, campione del mondo di fioretto a squadre e Tommaso Marini campione del mondo di fioretto a Milano 2023.

Esselunga, che affianca le scuole italiane dal 2015, da quest’anno amplia il suo sostegno al mondo dello sport, consentendo alle società sportive dilettantistiche, riconosciute dal CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico, di ottenere gratuitamente attrezzature e materiali sportivi.

A partire dall’11 settembre al 19 novembre facendo la spesa nei negozi Esselunga o attraverso il sito esselungaacasa.it sarà possibile ottenere i buoni Amici di Scuola e dello Sport che ciascun cliente potrà scegliere di destinare a un istituto scolastico o, novità di questa edizione, a una delle società sportive tra quelle che aderiranno al programma.

A otto anni dal suo avvio Esselunga ha distribuito oltre 118 milioni di euro in materiale didattico e attrezzature informatiche a più di 14.000 scuole italiane, un risultato importante che ha fatto da volano per l’estensione anche al mondo dello sport. Un modo per andare incontro concretamente ai bisogni delle tante realtà sportive dilettantistiche presenti sul territorio.

Roberto Selva Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga ha commentato: “Con Amici di scuola e dello sport Esselunga conferma il proprio impegno per il territorio e le comunità, sostenendo lo sport, veicolo di educazione, crescita e condivisione di valori. Grazie anche alla collaborazione con il CONI e il CIP – prosegue Roberto Selva – possiamo incrementare il valore sociale di questa iniziativa che vuole sostenere lo sport di base, le piccole realtà dove si coltiva la passione sportiva, luoghi dove nascono i talenti”.

Le società sportive e le scuole attraverso la raccolta dei buoni potranno scegliere strumenti da un catalogo ricco di premi di qualità che coprono sport di squadra e individuali quali ad esempio palloni, porte, canestri, attrezzi per danza, arti marziali, pesi, ostacoli, abbigliamento sportivo.

Gli articoli sportivi scelti sono utili all’educazione, all’esercizio fisico e all’attività agonistica di differenti sport, con l’obiettivo di creare un contesto inclusivo in cui gli atleti possano partecipare agli allenamenti in maniera proattiva e stimolante.

Con “Amici di scuola e dello sport” Esselunga rafforza la collaborazione con il CONI e il CIP e prosegue in un percorso volto a valorizzare l’Italia dello sport sugellato dalle partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e con la F.I.G.C.

Lo sport è passione, impegno, dedizione. L’attività sportiva evoca da sempre uno stile di vita sano ed equilibrato e l’attenzione per una corretta alimentazione, che l’azienda, produttore oltre che retailer, promuove sia nell’offerta ai propri clienti che nell’ideazione di iniziative speciali.