Estate sull’Alpe di Siusi: sole, natura e relax in Alto Adige

617
Alpe di Siusi al Plaza Easy Living, bellissimo hotel a 3 stelle
Alpe di Siusi al Plaza Easy Living, bellissimo hotel a 3 stelle

La primavera è ormai agli sgoccioli e nelle caotiche città ci si prepara al caldo umido che non ci lascia riposare come si deve; fortunatamente si avvicina il periodo delle ferie estive e sarà possibile mettersi alle spalle tutto lo stress da studio e lavoro e l’afa estiva che attanaglia le nostre città prenotando un piacevolissimo soggiorno in uno dei territori più belli della nostra penisola: l’Alto Adige, dove il piacevole clima, gli straordinari paesaggi mozzafiato e le tante attrazioni naturali, storiche, artistiche e culturali la fanno da padroni. In particolare, ci sentiamo di suggerire una zona magnifica, l’Alpe di Siusi, la perla degli altopiani.

La prima cosa da fare è prenotare senza indugiare oltre il vostro soggiorno altoatesino in questo bellissimo  hotel sull’Alpe di Siusi a 3 stelle, il Plaza Easy Living, immerso in uno scenario paradisiaco e gestito con amore e passione dalla famiglia Urthaler. Qui scoprirete che è possibile vivere il lusso senza spendere cifre folli e potrete, dopo una piacevolissima giornata passata all’aperto, rilassarvi con una disintossicante sauna o con un tonificante bagno turco.

E fuori dall’hotel c’è tutto uno splendido mondo da scoprire sull’Alpe di Siusi!

Fuori dal Plaza Easy Living c’è tutto uno splendido mondo da scoprire; non dimenticatevi che vi trovate sull’Alpe di Siusi, una zona dalla quale è possibile partire per ammirare non soltanto panorami mozzafiato come quelli offerti per esempio dalle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma anche città medievali, borghi antichi, villaggi incantevoli, senza dimenticare tutte le possibili attività come golf, escursionismo, ciclismo, mountain bike, arrampicata, canyoning, parapendio ecc.

Una gita che non potete farvi mancare è sicuramente la visita al centro storico di Castelrotto (inserito nella lista de “I Borghi più belli d’Italia), davvero incantevole; se poi soggiornerete sull’Alpe di Siusi nel mese di giugno potrete ascoltare la musica dei Kastelruther Spatzen, gruppo di musica folcloristica molto famoso che ha le sue radici proprio a Castelrotto.

Consigliata una visita anche alle rovine dell’antico Castel Salego (probabilmente risalente al XII secolo); i resti del castello si trovano nel bosco di Castelvecchio, nei pressi di Siusi allo Sciliar, incantevole località montana situata ai piedi del maestoso Massiccio dello Sciliar.

A circa mezz’ora di auto dal vostro hotel potete trovare il Laghetto di Fiè, una meta molto amata; è un piccolo lago creato nel XVI sec. da Leonhard von Völs-Colonna come vivaio di pesci. La pesca oggi è proibita, ma il lago è aperto alla balneazione. Il paesaggio tutto intorno al lago è bellissimo, sovrastato dall’imponente massiccio dello Sciliar.

Se amate i castelli, a poco meno di mezz’ora di auto dal vostro albergo troverete Castel Forte (Castel Trostburg, probabilmente risalente al XII secolo), situato su un’altura sopra Ponte Gardena. È un bellissimo complesso fortificato, uno dei più imponenti del territorio altoatesino. Nel corso dei secoli la struttura è stata ampliata in modo considerevole. A partire dal 2005 ospita il Museo dei Castelli dell’Alto Adige.

Consigliata anche una visita alla cittadina di Ortisei che potrete raggiungere in circa 35-40 minuti di auto. Tra l’altro a Ortisei vi sono moderni impianti di risalita. Per le famiglie con al seguito bambini è consigliata una gita a Santa Cristina dove inizia la passeggiata del Trenino della Val Gardena.