Torna anche quest’anno in Veneto #EstateNeiBorghi, la campagna del Touring Club Italiano che invita a vivere esperienze uniche nei borghi Bandiera Arancione, all’insegna dell’autenticità, del benessere e della scoperta di territori e “tesori” ancora poco conosciuti.
Un palinsesto nazionale con oltre 100 eventi e diverse attività che animeranno la nostra Penisola per tutta l’estate: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste campestri, escursioni, attività all’aria aperta, performance musicali, spettacoli, scoperta delle eccellenze gastronomiche, festival letterari sono solo alcune delle proposte per questa estate.
In particolare, molti gli eventi tra musica e tradizione che renderanno il Veneto vivo e attrattivo durante la stagione estiva, anche grazie all’apporto delle comunità locali con #EstateNeiBorghi.
Dal 30 luglio al 27 agosto a Malcesine, borgo Bandiera Arancione sul Lago di Garda è in programma “Malcesine Sotto le Stelle“, un’iniziativa che incanta grandi e piccini: le vie ciottolate del centro storico saranno illuminate da fiaccole e lanterne, il tutto accompagnato da intrattenimenti musicali, che contribuiranno a rendere ancora più magica l’atmosfera. Con l’occasione sarà possibile vistare il Castello Scaligero sotto le stelle.
A Montagnana, pittoresco borgo in provincia di Padova, dal 29 luglio al primo di agosto torna per la sua quinta edizione l’evento benefico enogastronomico Calici sotto le mura. Vini, birre e prodotti tipici del territorio sposano la causa della solidarietà dando vita a quattro emozionanti serate, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della ricerca scientifica. Sempre a Montagnana spazio alla tradizione dal 2 al 4 settembre con i 10 fantini che – rappresentando le 10 comunità dell’antica “Sculdascia” montagnese – si sfidano nel rito del Palio, una entusiasmante prova di abilità, forza ed intelligenza.
Infine, turismo slow in bicicletta per la Vignaronda Bike in programma il 17 luglio a Valbelluna; un itinerario all’insegna della cultura e della comprensione del vigneto resistente. Tra un sorso e l’altro, l’escursione in bicicletta tocca Colderù, Zottier di Borgo Valbelluna e Mel. Prevista anche una versione family friendly di Vignaronda con 4 tappe distribuite in 30 km nel cuore di Borgo Valbelluna e paesi limitrofi.
Con #EstateNeiBorghi, l’invito di Touring Club è quello di “viaggiare senza fretta”, prendendosi tutto il tempo necessario per entrare nei ritmi di questi luoghi meno noti del nostro Paese, di lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo degli eventi e delle feste organizzate grazie alla dedizione di comunità ospitali, dove spesso numerosi giovani hanno deciso di investire il proprio futuro.