Le etichette sul vino con la scritta “nuoce gravemente alla salute” sono solo l’ultima “follia” dell’Europa in tema cibo. Ancor di più se si tratta di eccellenze enogastronomiche.
Ne sono convinti i senatori della Lega in commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare Mara Bizzotto, prima firmataria della mozione, Giorgio Maria Bergesio e Gianluca Cantalamessa.
E lo hanno sostenuto in una nota: “È incomprensibile come le scelte dell’Unione europea siano orientate a penalizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano come il vino. Nutriscore, cibo sintetico, etichette con scritto il vino nuoce alla salute: dalla UE arrivano decisioni completamente folli che mirano a screditare il Made in Italy.
Nel nostro Paese sono presenti 255 mila aziende produttrici di vino per un indotto di 14 miliardi di euro. Come Lega, a tutela dell’intero comparto, abbiamo presentato una mozione per chiedere un intervento urgente e risolutivo da parte del Governo per fermare l’ennesima follia che arriva dall’Europa. Non c’è un solo minuto da perdere: basta terrorismo e disinformazione, è necessario tutelare le nostre eccellenze in Italia e nel mondo”.