Euganea Film Festival 2024, due giorni di eventi anche sui colli Berici: tappe a Sossano e Villaga

411
Euganea Film Festival a Sossano
Euganea Film Festival farà tappa a Sossano

La 23a edizione dell’Euganea Film Festival, manifestazione itinerante che porta il cinema d’autore, incentrato sul rapporto tra persone e ambiente, nei luoghi più suggestivi del territorio collinare tra Padova e Vicenza, torna sui Colli Berici. Il Festival, che già in passato aveva fatto tappa sui colli che circondano Vicenza, non si limita alle proiezioni, ma arricchisce l’esperienza cinematografica con escursioni alla scoperta dei paesaggi locali, unendo in modo coinvolgente ed emozionante natura e cultura. Due le date che toccano i colli berici, all’inizio della settimana prossima.

Sossano 9 settembre

Lunedì 9 settembre, l’appuntamento è a Sossano (VI), dove il Bosco di Sajanega diventa protagonista di un doppio evento. Alle 18:00, si terrà una la passeggiata “Voci di corridoio nel Bosco di Sajanega”, a cura del gruppo Vaghe Stelle e di EQuiStiamo aps. Durante l’escursione, si esplorerà la pianura tra Berici ed Euganei pensandola come possibile corridoio ecologico, un percorso visionario tra acque, boschi e siepi, cercando di decifrare le prime, sottili voci di progettualità che stanno cercando di realizzare questo obiettivo. L’evento è gratuito e le iscrizioni sono aperte scrivendo a trekkingvaghestelle@gmail.com.

In serata, alle 21:00, sempre al Bosco di Sajanega, si proseguirà con il Concorso Internazionale Lungometraggi, che prevede la proiezione di “Mr Beau”, un toccante documentario di Claudia Tosi. Il film racconta la relazione tra l’autrice e il suo Golden Retriever Beau, offrendo uno sguardo intimo e commovente sulla vita attraverso gli occhi di un animale amato. In caso di maltempo, la proiezione sarà spostata al Cinema Teatro Aurora, in via Roma 67 a Sossano.

Villaga 10 settembre

Martedì 10 settembre, l’Euganea Film Festival si sposta a Villaga (VI) presso l’Agriturismo Monte degli Aromi, con una nuova escursione, “Berici con vista”, alle 18:00, sempre a cura del gruppo Vaghe Stelle e di EQuiStiamo aps. Un cammino che offre uno sguardo unico sui monti Berici e Euganei, montagne di trachite e falesie coralline che si osservano reciprocamente da lontano. L’escursione è gratuita, con iscrizioni aperte via email a trekkingvaghestelle@gmail.com o al numero 340 0918170.

Alle 19:30, lo stesso Agriturismo ospiterà la presentazione del libro “Sottocorteccia”, Un viaggio tra i boschi che cambiano (People, 2024) con gli autori Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani. Un’occasione per riflettere sugli effetti della tempesta Vaia e la diffusione del bostrico, un parassita che sta cambiando la gestione forestale delle Alpi. La serata sarà moderata da Marco Milan e offrirà uno spunto importante per comprendere come le foreste e il nostro rapporto con esse si stanno trasformando.

La serata si chiude in un’atmosfera suggestiva presso i Prati dell’Eremo di San Donato, alle ore 21:00, con la proiezione di “The Giants”, un documentario firmato da Laurence Billiet e Rachel Antony. Il film, della durata di 83 minuti, racconta la storia di Bob Brown, attivista, medico e fondatore del partito dei Verdi australiano. Attraverso il suo impegno politico e sociale, Brown ha contribuito a preservare la Tasmania come un paradiso naturale. The Giants intreccia il destino degli alberi, veri giganti delle foreste, con quello degli esseri umani, in un ritratto poetico di resilienza e amore per l’ambiente. Un’occasione unica per riflettere sul profondo legame tra uomo e natura in uno dei luoghi più incantevoli dei Colli Berici.

In caso di maltempo, la proiezione sarà spostata presso l’Agriturismo Monte degli Aromi, via San Donato 5, Villaga (VI).

Per ulteriori dettagli e per consultare il programma completo del Festival, visitare il sito ufficiale della manifestazione.