Eutanasia Legale, oltre 300 firme raccolte a Vicenza

384
Il banchetto Coscioni a Vicenza (foto d'archivio)
Il banchetto Coscioni a Vicenza (foto d'archivio)

Un risultato davvero incredibile – ci scrive Rosalba Trivellin – Più di 300 persone si sono recate al banchetto dell’Associazione Luca Coscioni di Vicenza per sostenere con una firma la campagna Eutanasia Legale, una mobilitazione nazionale promossa da Associazione Luca Coscioni, il comitato Eutanasia Legale, UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti e Chiesa Pastafariana Italiana.

La raccolta ha lo scopo di sensibilizzare il Parlamento e chiedere finalmente ascolto per i tanti italiani favorevoli ad approvare una legge di civiltà, di progresso e di dignità. Con la propria firma, inoltre, i cittadini vogliono sollecitare i leader politici nazionali a farsi carico di una specifica richiesta proveniente dalla Corte Costituzionale.

Siamo orgogliosi di questo risultato. Sapevamo fosse una battaglia diffusa e sentita, ma non immaginavamo in queste proporzioni. Oltre trecento persone hanno firmato il nostro appello” hanno dichiarato gli organizzatori.

L’Associazione Luca Coscioni di Vicenza è inoltre attiva da otto anni in città tramite uno Sportello alla Chiesa Metodista di Vicenza dove, ancor prima che fosse approvata la legge 219/2017, ha raccolto più di duecento DAT (disposizioni anticipate di trattamento, il così detto testamento biologico), che saranno formalmente valide con il loro deposito agli uffici di stato civile dei comuni di residenza dei disponenti. Dall’introduzione della legge, lo Sportello – gratuito – continua le proprie attività di informazione e sensibilizzazione.

L’obiettivo ora è quello di chiedere alle istituzioni e amministrazioni locali di eliminare tutti gli impedimenti che ostacolino la corretta applicazione della legge.