Eutanasia, mobilitazione per il 15 e 16 maggio a Vicenza in Contrà Cavour: la promuove la cellula Vicenza Padova dell’Associazione Luca Coscioni

131
Il banchetto Coscioni a Vicenza (foto d'archivio)
Il banchetto Coscioni a Vicenza (foto d'archivio)

Il gruppo vicentino dell’Associazione Luca Coscioni è presente in contrà Cavour a Vicenza per la mobilitazione per l’eutanasia legale anche nei giorni 15 e 16 maggio. Come in ben 76 città italiane anche a Vicenza lanciamo l’appello al Parlamento, l’ennesimo e ultimo, per la discussione della nostra proposta di legge di iniziativa popolare (depositata alla Camera nel 2013) o della altre proposte di iniziativa parlamentare (quattro depositate nel 2019). La discussione sul fine vita in Parlamento non è mai stata attivata, nemmeno dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha aperto al suicidio mediamente assistito.

Vista la paralisi del Parlamento, l’Associazione ha deciso di presentare una proposta referendaria su un articolo del codice penale inerente l’aiuto al suicidio.

Saremo pertanto presenti sia sabato che domenica per dare informazioni alla cittadinanza sulla prossima battaglia referendaria.

Riteniamo che sul fine vita si debba normare una situazione che dia centralità alla decisione personale e rispetti il concetto soggettivo di dignità personale, evitando azioni clandestine, “viaggi in Svizzera” a pagamento, ma soprattutto sofferenze e suicidi.

Siamo disponibili sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19 in contrà Cavour angolo corso Palladio.

Diego Silvestri

cell: 3331589582

presidente cellula Vicenza Padova Associazione Luca Coscioni