Ex area industriale Zambon, ritardo bonifica: interrogazione consiglieri Pd di Vicenza Alessandra Marobin e Giovanni Rolando

557
Ex area Zambon in via dei Cappuccini a Vicenza
Ex area Zambon in via dei Cappuccini a Vicenza

L’esecuzione dei lavori di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee della ex area Zambon (prima industriale) di Via dei Cappuccini iniziati il 3 maggio 2017 con un cronoprogramma di ultimazione lavori fissato per il 3 luglio 2020 appaiono, dal sopralluogo effettuato dai consiglieri  Alessandra Marobin e Giovanni Rolando, ancora  in fase di esecuzione – scrivono nella nota che pubblichiamo i due consiglieri comunali del Pd di Vicenza -.

Alessandra Marobin (PD)
Alessandra Marobin (PD)

Per la trasparenza, per conoscere lo stato avanzamento lavori, la data di presumibile ultimazione dei lavori di bonifica e le deliberazioni assunte dall’Amministrazione comunale circa la convenzione in essere con il privato, i consiglieri Alessandra Marobin e Giovanni Rolando hanno presentato al Sindaco l’interrogazione qui di seguito allegata.


INTERROGAZIONE

IL PIANO dell’’ EX ZAMBON
QUALE FUTURO DOPO LA BONIFICA DEI TERRENI?

Come riportato dal GDV del 30 ottobre (qui tutte le notizie su Google sulla ex area Zambon, ndr) l’operazione di bonifica dell’area ex Zambon sta proseguendo e continuerà anche per il prossimo anno.

Ciò che i residenti si chiedono, ora, è cosa cambierà rispetto alla convenzione adottata nel 2013 dal Consiglio Comunale che prevedeva un piano di urbanizzazione della zona che sta per essere modificato.

Nella convenzione stipulata nel 2013 si era previsto una zona residenziale che avrebbe dovuto ospitare 75 unità abitative su 30mila metri cubi suddivisi in tre condomini nel settore nord, nella zona che si affaccia su Via Monte Zovetto.

Se la notizia della riduzione della volumetria e quindi dell’altezza di quelle che sono definite le “tre torri” da otto piani a quattro piani fa ben sperare, soprattutto quando la prospettiva è quella di ampliare la zona del parco, ciò che preoccupa i residenti è la richiesta dei privati di spostare gli edifici a sud verso Via Cappuccini.

Apprendiamo sempre da GDV che l’amministrazione avrebbe bloccato questa previsione di progetto, così come affermato dallo stesso Sindaco Rucco in Consiglio Comunale del 07 ottobre 2021. In questo Consiglio si riteneva che lo spostamento delle “tre torri” fosse una richiesta già superata in quanto, anche se a volumi ridotti, le nuove costruzioni verso Via Cappuccini avrebbero determinato un disagio nel quartiere e per i residenti della zona.

Tutto ciò premesso e considerato, si chiede, al Sindaco e Giunta:

● la conferma di non accettazione, in modo definitivo, della proposta di modifica dei

privati relativa allo spostamento dei tre condomini a sud dell’area;
● la conferma della riduzione della volumetria a destinazione residenziale.

(Si chiede di ricevere risposta anche per iscritto)

I Consiglieri comunali:
Alessandra Marobin – Giovanni Rolando