Ex Area Zambon Vicenza, slittano i tempi di bonifica. Balbi e Dal Pra Caputo (candidati Pd): “Servono tempi certi”

1297
Ex area Zambon in via dei Cappuccini a Vicenza
Ex area Zambon in via dei Cappuccini a Vicenza

La società che sta bonificando l’area ex Zambon di Vicenza ha chiesto una proroga al comune rispetto alla data indicata per la fine delle operazioni, giugno 2023. Anche questa dilatazione dei tempi è motivata dalle difficoltà ad eliminare l’inquinamento nel settore sud-ovest.

Sulla questione si esprimo oggi Cristina Balbi e Stefano Dal Pra Caputo, candidati del Partito Democratico alla carica di consigliere comunale alle elezioni di Vicenza. “Sull’area ex Zambon servono da un lato tempi certi per la realizzazione della bonifica – dicono -, visto che i cittadini della zona stanno aspettando da troppo tempo, e dall’altro certezze sulla realizzazione dell’area verde che sarà fondamentale per l’intero quartiere.

Non solo, come chiedono i cittadini che abitano il territorio, dovrà essere inalterata la collocazione delle palazzine.

Nella nuova amministrazione che verrà, sarà di fondamentale importanza avere un assessore all’Urbanistica che si dedichi con continuità alle grandi partite della città. Tra queste rientra sicuramente l’area dell’ex Zambon.

Ad oggi, nel sito del Comune di Vicenza, è ancora presente il cronoprogramma dei lavori che si ferma a luglio del 2020, data prevista per il termine dei lavori della bonifica. I rimpasti continui della giunta Rucco, con infiniti cambi di assessori con la delega all’urbanistica, di sicuro non hanno aiutato”, concludono i candidati dem Cristina Balbi e Stefano Dal Pra Caputo.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023