Ex BPVi e Veneto Banca, parte commissione regionale di inchiesta con Berlato, Conte, Guadagnini, Montagnoli, Negro, Ruzzante, Sandonà, Scarabel e Sinigaglia

339

Si insedia oggi a Venezia la Commissione speciale d’inchiesta della Regione sul sistema bancario veneto con riferimento al tracollo delle ex Popolari (Banca Popolare Venete e Veneto Banca). Del gruppo fanno parte i consiglieri Sergio Berlato per Fratelli d’Italia, Maurizio Conte per Veneto per l’Autonomia, Antonio Guadagnini per Siamo Veneto, Alessandro Montagnoli per la Lega, Giovanna Negro per Veneto del Fare, Piero Ruzzante per il Gruppo Misto, Luciano Sandonà per Zaia presidente, Simone Scarabel per M5s e Claudio Sinigaglia per il Pd.

La Commissione nominerà oggi il suo presidente, scelto tra i componenti dell’opposizione, tra Scarabel, Sinigaglia, Negro e Ruzzante possibili candidati.

E sempre oggi la Commissione si darà obiettivi e programma di lavoro nonché un primo calendario degli incontri. L’organismo del Consiglio regionale aveva già aperto i lavori a marzo 2016 e si era concentrato su svalutazione e vendita dei titoli delle ex Popolari, imprese affidatarie e piani industriali. Ma allora le banche non erano ancora fallite.

Il Mattino di Padova