Nuove aree ludico-sportive nel Parco dell’ex Colonia Bedin Aldighieri con 200.000 euro del PNRR

621
Ex Colonia Bedin Aldighieri
Mattia Ierardi assessore alle infrastrutture del Comune di Vicenza (foto di Gianni Poggi)

 

L’assessore alla Infrastrutture del Comune di Vicenza Mattia Ierardi ha presentato il progetto definitivo, approvato dalla Giunta, di un intervento nel Parco dell’ex Colonia Bedin Aldighieri, sul lato ovest di Monte Berico, con l’obiettivo di rendere l’area attrattiva e polifunzionale per attività di svago, ludiche e sportive con nuovi posti auto, zone sosta, spazi per mountain bike, arrampicata e Spartan Race e servizi, strutture e spogliatoi. L’intervento sarà finanziato con 200.000 euro attraverso il bando PNRR Missione 5 “inclusione e coesione” per progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre emarginazione e degrado sociale.

“Il parco dell’ex Colonia – ha spiegato l’assessore Ierardi – è un’area in concessione trentennale al Comune da parte di Ipab, su cui c’è un progetto di sviluppo di recupero ambientale soprattutto con indirizzo ludico sportivo. Gli interventi fatti negli ultimi anni hanno sistemato la parte a verde dopo i fortunali del 2020 e 2021 e tutti gli abbattimenti sono stati ripristinati. Il progetto continua, in questo caso, con fondi che sono destinati a una parte veramente sportiva.”

“L’intervento – ha proseguito l’assessore – è fondamentalmente diviso in tre fasi: una è quella di creazione di nuovi parcheggi verdi, per più di 100 posti, che verranno recuperati in via Vigolo, dove c’è l’accesso carraio che porta al viale principale di risalita del parco, con una nuova recinzione in muretto a secco. Su quel tratto di strada, che sarà sistemata nei punti in cui è ammalorata, saranno creati anche 20 posti auto green. Attraverso un allargamento del primo tratto, la via sarà allargata e sarà realizzato un nuovo accesso carraio. Sempre su prato inerbito, poi, con un rinforzo in plastica approvato dalla Sovrintendenza, creeremo un’altra area parcheggi delimitata da arbusti. Questo comporterà una diminuzione del transito su via Vigolo, perché solo chi andrà in falesia la utilizzerà.”

Ex Colonia Bedin Aldighieri
La planimetria generale delle aree ludico-sportive

Per le aree sportive, poi, ci saranno tre tipologie di interventi, due meramente di attrezzature. Nell’area a indirizzo mountain bike, già in concessione a Vicenza bike berica, saranno allestiti dei percorsi di formazione per tutte le età, con attrezzature rimovibili in legno appoggiate al terreno. “Questo comporterà – ha proseguito Ierardi – una revisione di percorsi all’interno del pendio, concordati sempre con la Sovrintendenza. In maniera totalmente naturale saranno disegnati percorsi in salita e discesa, che comporteranno solo lievi spostamenti di terra all’interno del bosco. L’altra area è allestita per la Spartan Race, andrà in concessione e sarà anch’essa allestita con attrezzature in legno e rimovibili. Le due aree avranno vicino il nuovo parcheggio con spogliatoio al servizio degli atleti.”

“Questo intervento – ha concluso Ierardi – è inserito in un progetto molto più ampio che riguarda il parco, perché stiamo lavorando con alcune fondazioni per mirare al recupero anche dell’ex Colonia Bedin Aldighieri. Abbiamo già parlato con la Sovrintendenza per un vero recupero dello stabile, che è da definire nei termini, nel senso che dobbiamo capire se è recuperabile o se è da ricostruire. Soprattutto puntiamo a farlo diventare un laboratorio didattico vero e proprio. Come previsto dall’accordo fatto con l’Ipab a suo tempo, ciò porterebbe al raddoppio della concessione a sessant’anni. È un progetto a lungo termine che si inserisce nello sviluppo di percorsi ciclo naturalistici su tutti i Colli Berici.”

Articolo precedenteRosà, in fiamme balle di paglia: rogo spento dai vigili del fuoco prima che interessasse un capannone
Articolo successivoLR Vicenza. Attenzione al Lecco, top del campionato in casa. Poggi: rientra Ronaldo, cambia il modulo?
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.