L’assessore alla Infrastrutture del Comune di Vicenza Mattia Ierardi ha presentato il progetto definitivo, approvato dalla Giunta, di un intervento nel Parco dell’ex Colonia Bedin Aldighieri, sul lato ovest di Monte Berico, con l’obiettivo di rendere l’area attrattiva e polifunzionale per attività di svago, ludiche e sportive con nuovi posti auto, zone sosta, spazi per mountain bike, arrampicata e Spartan Race e servizi, strutture e spogliatoi. L’intervento sarà finanziato con 200.000 euro attraverso il bando PNRR Missione 5 “inclusione e coesione” per progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre emarginazione e degrado sociale.
“Il parco dell’ex Colonia – ha spiegato l’assessore Ierardi – è un’area in concessione trentennale al Comune da parte di Ipab, su cui c’è un progetto di sviluppo di recupero ambientale soprattutto con indirizzo ludico sportivo. Gli interventi fatti negli ultimi anni hanno sistemato la parte a verde dopo i fortunali del 2020 e 2021 e tutti gli abbattimenti sono stati ripristinati. Il progetto continua, in questo caso, con fondi che sono destinati a una parte veramente sportiva.”
“L’intervento – ha proseguito l’assessore – è fondamentalmente diviso in tre fasi: una è quella di creazione di nuovi parcheggi verdi, per più di 100 posti, che verranno recuperati in via Vigolo, dove c’è l’accesso carraio che porta al viale principale di risalita del parco, con una nuova recinzione in muretto a secco. Su quel tratto di strada, che sarà sistemata nei punti in cui è ammalorata, saranno creati anche 20 posti auto green. Attraverso un allargamento del primo tratto, la via sarà allargata e sarà realizzato un nuovo accesso carraio. Sempre su prato inerbito, poi, con un rinforzo in plastica approvato dalla Sovrintendenza, creeremo un’altra area parcheggi delimitata da arbusti. Questo comporterà una diminuzione del transito su via Vigolo, perché solo chi andrà in falesia la utilizzerà.”
Per le aree sportive, poi, ci saranno tre tipologie di interventi, due meramente di attrezzature. Nell’area a indirizzo mountain bike, già in concessione a Vicenza bike berica, saranno allestiti dei percorsi di formazione per tutte le età, con attrezzature rimovibili in legno appoggiate al terreno. “Questo comporterà – ha proseguito Ierardi – una revisione di percorsi all’interno del pendio, concordati sempre con la Sovrintendenza. In maniera totalmente naturale saranno disegnati percorsi in salita e discesa, che comporteranno solo lievi spostamenti di terra all’interno del bosco. L’altra area è allestita per la Spartan Race, andrà in concessione e sarà anch’essa allestita con attrezzature in legno e rimovibili. Le due aree avranno vicino il nuovo parcheggio con spogliatoio al servizio degli atleti.”
“Questo intervento – ha concluso Ierardi – è inserito in un progetto molto più ampio che riguarda il parco, perché stiamo lavorando con alcune fondazioni per mirare al recupero anche dell’ex Colonia Bedin Aldighieri. Abbiamo già parlato con la Sovrintendenza per un vero recupero dello stabile, che è da definire nei termini, nel senso che dobbiamo capire se è recuperabile o se è da ricostruire. Soprattutto puntiamo a farlo diventare un laboratorio didattico vero e proprio. Come previsto dall’accordo fatto con l’Ipab a suo tempo, ciò porterebbe al raddoppio della concessione a sessant’anni. È un progetto a lungo termine che si inserisce nello sviluppo di percorsi ciclo naturalistici su tutti i Colli Berici.”