Il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, è intervenuto in Aula oggi nella discussione generale sul decreto ex Ilva.
“Con il decreto Ilva – ha detto – vogliamo garantire la sopravvivenza del colosso industriale della siderurgia italiana e l’occupazione, coniugandola con la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Taranto.
L’attività del sito industriale è strategica per il nostro Paese. E questo può giustificare il ricorso a norme eccezionali, come quelle previste dal cosiddetto scudo penale, che derogano dai principi generali dell’ordinamento e, come tali, non
potranno essere estese ad altre fattispecie.
È evidente che al governo non ci sono irresponsabili – ha proseguito il senatore vicentino -. Si tratta in questo caso di tutelare un interesse prevalente, consentendo agli amministratori dell’Ilva di operare con serenità nel rispetto della legge.
L’auspicio, naturalmente, è che questo decreto possa contribuire anche, in maniera efficace e definitiva, a quel risanamento ambientale del sito produttivo di Taranto che è atteso da troppi anni”, ha concluso Zanettin.