Ex Macello, Dal Pra Caputo (Pd): “Intervento punto di svolta per Vicenza”

333
ex macello, parere positivo del consigliere dal pra caputo
Il consigliere comunale vicentino del Pd Stefano Dal Pra Caputo ha commentato in una nota stampa quanto espresso questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Possamai sul recupero dell’ex Macello. Secondo il consigliere Dal Pra Caputo dare nuova vita all’edificio farà bene al centro storico e a tutta la città.  “L’intervento sull’ex Macello con la creazione di uno studentato e lo spostamento del parcheggio da Piazza Matteotti – ha detto il consigliere Pd – può rappresentare un punto di svolta per il centro storico e per la città. Non solo perché si trasforma un luogo chiuso e in disuso da oltre 70 anni, ma perché grazie alla sistemazione dell’ex Macello sarà possibile trasformare, con lo spostamento delle auto dalla Piazza, Piazza Matteotti in un vero spazio pubblico.
Uno spazio utilizzabile da turisti e cittadini che tiene insieme la città storica, della cultura, con il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, con la città del domani, ovvero quella Universitaria, con le diverse attività commerciali e le diverse associazioni già presenti. Su questo luogo si discute ormai da decenni, ma il punto di svolta sta nell’aver progettato e pensato un progetto realizzabile in tempi veloci e utili alla città”.
La nota conclude sottolineando il valore di progetti analoghi di recupero e trasformazione dell’esistente già avviati o in via di definizione: “Trasformare la città degli ex stabili e delle ex funzioni, penso per esempio alla ex Caserma Borghesi che diventerà sede di un ITS, o dell’ex carcere di Vicenza dove oltre all’Università tra qualche mese partiranno i lavori per il nuovo giardino urbano, alla città del nuovo è uno degli elementi più importanti se vogliamo che Vicenza diventi attrattiva verso l’esterno”.