Il consigliere del Pd di Vicenza Stefano Dal Pra Caputo interviene dopo il recente avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’ex Macello. L’intervento – come riportato da queste pagine – è parte degli intenti di riqualificazione dell’area da parte dell’attuale governo cittadino, con la creazione di una nuova piazzetta, l’insediamento di uno studentato universitario e l’utilizzo di una parte del piano terra per ospitare il parcheggio ora situato in piazza Matteotti.
“Un tassello importante nel processo di rigenerazione urbana”, afferma il consigliere Dal Pra Caputo. “Spostare le auto da Piazza Matteotti, mantenendo comunque le possibilità di parcheggio a servizio dell’area, permetterà, in prospettiva, di tornare a lavorare sulla Piazza della Cultura per restituire questo luogo strategico a cittadini e visitatori e valorizzare ancora di più il nostro patrimonio storico e culturale. Un intervento che assume ancora maggiore importanza in vista dell’apertura dell’ala Roi di Palazzo Chiericati, che contribuirà a rafforzare il ruolo di Vicenza come centro culturale e turistico.
Lo stabile dell’ex Macello, situato proprio di fronte a una delle fermate più importanti degli autobus della città e in prospettiva del futuro filobus, è uno dei primi edifici che turisti e cittadini vedranno quando arriveranno a Vicenza. È quindi fondamentale procedere con la sua riqualificazione, per dare una nuova immagine e accoglienza a chi entra in città”, conclude il consigliere dem.