Ex Moresco, domenica 22 settembre alle 12 si inaugurano i locali della sezione alpina

180

Domenica 22 settembre, alle 12, in concomitanza con la Giornata Verde e la manifestazione Camminando tra gli sport, si terrà l’inaugurazione della sezione alpina nei locali dell’ex Caffè Moresco.

Lo hanno annunciato questa mattina il sindaco Francesco Rucco con l’assessore al patrimonio Silvia Maino e il presidente della sezione ANA di Vicenza “Monte Pasubio” Luciano Cherobin. Per il locale Fonzarelli’s, che aprirà entro fine ottobre, erano presenti anche Barbara Todescato, responsabile della gestione operativa, ed Edoardo Piccione, ingegnere.

“Finalmente, grazie all’aiuto dell’Associazione Nazionale Alpini di Vicenza e agli assessori competenti, tra cui il nuovo assessore al patrimonio Silvia Maino che ha seguito da vicino la vicenda dando una spinta decisiva, siamo riusciti a restituire alla città una struttura storica quale l’ex Moresco – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Inizieremo domenica con l’inaugurazione della sede degli alpini, e proseguiremo tra qualche settimana, con l’apertura del locale di ristorazione Fonzarelli’s e, quindi, con la riqualificazione della vicina biblioteca che verrà utilizzata per scopi sociali. Il nostro obiettivo resta dare vita a Campo Marzo, non solo con il controllo e la prevenzione in termini di sicurezza ma anche con la riqualificazione dell’area, su cui stiamo concentrando molte risorse. Sicuramente questo è un passo importante all’interno di un lungo percorso iniziato con la passata amministrazione guidata dal sindaco Achille Variati che abbiamo invitato domenica all’inaugurazione. Abbiamo molte idee per ridare vita a questa zona importante della città, che condivideremo con i concittadini nei prossimi mesi”.

Nell’atto di concessione originario ci sono parole importanti che ben rappresentano chi sono gli alpini e il tipo di attività che faranno qui, in stretta connessione con il territorio, dando un chiaro segnale di rinascita non solo del Moresco ma anche dei valori che in questo luogo è bene ricordare – ha precisato l’assessore al patrimonio Silvia Maino –. Leggiamo, infatti, che “Gli alpini si occuperanno di divulgare i valori di patria, solidarietà, ricordo e riflessione sulla tragedia della guerra e sul valore della pace”. Questa non sarà “solo” la sede degli alpini: l’associazione si occuperà, infatti, di sport, solidarietà, diffusione della cultura alpina nelle scuole, promuovendo quei valori che li contraddisinguono come asociazione e che renderanno l’ex Moresco un cuore pulsante della città, a disposizione di chiunque vorrà condividerli”.

Manterremo fede all’impegno preso con la città – ha puntualizzato il presidente della sezione ANA di Vicenza “Monte Pasubio” Luciano Cherobin – ovvero tenere qui le nostre riunioni già a partire da ottobre, così da presidiare Campo Marzo nelle ore serali e dando il nostro contributo con una presenza continua in questa zona. La nostra intenzione è condividere una serie di iniziative con la città perchè campo marzo diventi una zona centrale della città. Già ieri abbiamo avuto un incontro con l’assessore alle risorse economiche Silvio Giovine per stilare un programma di manifestazioni che vedranno anche la collaborazione nostra e dei gestori del locale. Vorremmo partire già a gennaio con eventi che coinvolgeranno associazioni culturali, d’arma e forze dell’ordine. E mi piacerebbe anche tanta musica, di qualità, come nelle città europee. È stato un percorso lungo e difficile non solo per i lavori ma anche per la parte legata alla burocrazia, ma che finalmente domenica vedrà i primi risultati con l’inaugurazione dei locali”.

Per quanto riguarda l’inaugurazione di domenica 22 settembre, dopo l’ammassamento dei gruppi alpini in piazza De Gasperi (di fronte al Giardino Salvi), alle 12 prenderà il via la sfilata fino all’Esedra di Campo Marzo. Alle 12.15, quindi, si terrà l’alzabandiera e, a seguire, la cerimonia di riconsegna e inaugurazione dei locali.

Gli spazi destinati all’associazione degli alpini saranno collocati al primo piano, tra cui una sala per le riunioni di consiglio, giunta, associazioni sportive, gruppi di lavoro storici per diffusione cultura alpina, etc.

Entro fine ottobre, una volta completati l’arredamento, l’installazione delle attrezzature della cucina e degli impianti, l’abbellimento del giardino, sarà inaugurato anche il locale di ristorazione e bar Fonzarelli’s.